Lieto fine per la disavventura di un anziano di 94 anni che, dalla serata di ieri, risultava disperso nelle colline dell’Oltrepò Pavese. L’uomo era uscito da solo per cercare funghi nella zona della frazione Castellaro di Varzi (Pavia), ma non aveva più fatto rientro, facendo scattare l’allarme da parte dei familiari.
Le ricerche, iniziate subito e proseguite senza sosta per tutta la notte, sono state coordinate dall’unità di comando locale dei Vigili del Fuoco di Pavia. In campo sono stati impiegati uomini e mezzi specializzati, tra cui i nuclei cinofili arrivati dal comando dell’Emilia Romagna e operatori abilitati al pilotaggio remoto dei droni per sorvolare dall’alto l’area boschiva. Alle operazioni ha preso parte anche il personale del Soccorso Alpino, abituato a muoversi in zone impervie.
Il 94enne è stato infine individuato e raggiunto dai soccorritori, stanco ma in buone condizioni di salute. Dopo le prime verifiche mediche, è stato rassicurato e riaccompagnato a valle, dove ha potuto riabbracciare i familiari.
Un intervento complesso, ma concluso con esito positivo grazie al coordinamento delle diverse squadre di emergenza e all’impegno dei volontari che hanno preso parte alle ricerche.