Varesotto: “Suo figlio ha avuto un incidente”, ma era un falso carabiniere. Siamo alle solite

Anziana raggirata, truffa da 10mila euro. I truffatori bloccati dalla Polizia ad Arcisate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Suo figlio ha avuto un incidente”. Così un finto maresciallo dei Carabinieri, insieme a una complice, è riuscito a raggirare un’anziana residente a Cuasso al Monte (Varese).

La donna ha consegnato ai truffatori 10.500 euro in contanti. Per i due, però, è finita male: sono stati intercettati e fermati grazie a un’operazione congiunta tra i comandi della Polizia Locale di Arcisate e Monte Orsa e della Squadra Mobile di Varese.

Quando la coppia ha messo a segno il colpo, le forze dell’ordine erano già state allertate da numerosi cittadini che segnalavano telefonate da parte di sedicenti Carabinieri che, appunto, annunciavano incidenti ai danni di familiari per aiutare i quali servivano contanti.

Con l’anziana il colpo è andato a segno, anche se per poco. Il falso carabiniere ha raccontato alla malcapitata che il figlio aveva causato un incidente gravissimo, per aiutarlo servivano 10.500 euro in contanti che una funzionaria del tribunale avrebbe ritirato. E così è stato. Fortunatamente mentre la coppia era in fuga in auto a tutta velocità è stata intercettata dagli agenti della Polizia Locale.

La corsa si è fermata ad Arcisate (Varese): nella macchina dei truffatori sono stati trovati 11.600 euro in contanti. Gli accertamenti della Mobile hanno consentito di rintracciare l’anziana appena raggirata: per i due è scattato il fermo, mentre la donna ha riavuto il suo denaro.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner