Oltre un milione di euro di redditi non dichiarati. È quanto emerso dai controlli tramite banche dati delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Varese a contrasto delle più diffuse forme di evasione ed economia sommersa.
Le elaborazioni dei dati confluiti nell’Anagrafe Tributaria hanno consentito di individuare e isolare un significativo numero di esercenti e professionisti, che hanno omesso di dichiarare una parte dei loro proventi. In particolare, i controlli avviati nei confronti di 10 operatori – ristoratori, centri benessere, parrucchieri e agenzie immobiliari – che hanno aderito a regimi di vantaggio, tutti attivi nel territorio di Varese, hanno permesso di rilevare oltre 312.000 euro di ricavi non dichiarati, con evasione dell’imposta dovuta di circa 37.000 Euro.
L’attività di polizia economico-finanziaria ha inoltre riguardato una selezione di persone fisiche, professionisti di alta specializzazione, con sede a Varese e attivi in tutto il territorio lombardo, operanti nel settore sanitario e di supporto ad altri professionisti, che hanno percepito – e non dichiarato – prestazioni rese del valore di oltre 800.000,00 euro, così generando un’imposta evasa superiore a 101.000 euro.