Vanzago: questa sera un incontro sullo spostamento del Canale Derivatore Valle Olona

Il Valle Olona è un importante derivatore del Canale principale Villoresi, che irriga circa 3.600 ettari di terreni coltivati prevalentemente a mais

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’amministrazione comunale di Vanzago ha promosso per lunedì 26 febbraio sera (a partire dalle ore 21.00) l’incontro pubblico per la cittadinanza.

Il nuovo tracciato del Villoresi, durante il quale verrà presentato il progetto di spostamento del canale derivatore Valle Olona, nell’ambito del potenziamento ferroviario Rho-Parabiago.

L’iniziativa si terrà presso la Sala consiliare di Palazzo Calderara e vedrà gli interventi, tra gli altri, del Direttore Generale del Consorzio Valeria Chinaglia.

In virtù di una convenzione siglata da ETVilloresi e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di derivatore Valle Olona nei Comuni di Pogliano e Vanzago, nell’Altomilanese, sono stati affidati al Consorzio. L’intervento si è reso necessario dal momento che il quadruplicamento della linea ferroviaria tra Rho e Parabiago comporta un allargamento della piattaforma ferroviaria che restringe significativamente lo spazio occupato dal canale, già oggi compreso tra ferrovia e abitazioni.

Il Valle Olona è un importante derivatore del Canale principale Villoresi, che irriga circa 3.600 ettari di terreni coltivati prevalentemente a mais. Il nuovo tracciato del canale non solo consentirà di preservare e migliorare la funzione irrigua del vettore, ma rappresenterà anche un’occasione di valorizzazione territoriale.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner