VANZAGHELLO Si chiamano “Distretti del commercio” e la loro finalità è almeno duplice: promuovere la vitalità del comparto commerciale di un paese come elemento di sviluppo non soltanto economico e contribuire a valorizzarne l’immagine.
La progettualità abbraccia, per ora, il triennio 2022-24. Anche il Castanese non vuole lasciarsi sfuggire quest’opportunità e , tra i comuni che hanno aderito scommettendo sul loro sviluppo futuro, figura anche Vanzaghello. Tutto nasce da un bando emesso dalla Regione Lombardia il cui proposito è di “promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali – come spiega in una nota il comune – nei Distretti del commercio lombardi sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici , sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali e premiare in modo particolare le eccellenze progettuali”.
A Vanzaghello e agli altri comuni sono quindi aperte le porte per mettere in campo soluzioni creative in grado di dare un beneficio non soltanto economico. Una sfida da portare a casa e della cui importanza si sono avveduti , oltre a Castano Primo e Vanzaghello, anche Nosate, Robecchetto con Induno e Turbigo. Realtà accomunate non unicamente dalla contiguità territoriale ma anche dalla voglia di disegnare insieme un modello di evoluzione socioeconomica a misura delle loro realtà in cui nessuno possa essere lasciato indietro.
Cristiano Comelli