Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
VANZAGHELLO – Le situazioni da tenere sotto controllo su un territorio sono sempre molte. E il comando di Polizia Locale di Vanzaghello, per questa ragione, ha dato la sua disponibilità a dilatare il suo raggio d’azione. E così, oltrechè nel normale orario di lavoro, i vigili dell’organico retto dal comandante Maurilio Zocchi opereranno con il loro presidio anche nella fascia serale e notturna e nei giorni prefestivi e festivi. Al riguardo hanno presentato un dettagliato progetto alla giunta del sindaco Arconte Gatti che ha espresso il suo giudizio favorevole.
Tutto questo nella consapevolezza che, come si legge nel testo della delibera, “risulta necessario prevedere un’organizzazione da parte del Comando di Polizia Locale di una maggiore attività di controllo del territorio nella fascia oraria serale/notturna e in particolari giorni della settimana per prevenire situazioni di pericolo per la sicurezza sociale o al limite del civile convivere a causa di comportamenti lesivi del riposo notturno, di danneggiamento della proprietà pubblica, anche da parte di persone minorenni”.
Nota non irrilevante, il Comando, e la delibera non manca di evidenziarlo, ha accettato di fornire questo supplemento di operatività sul territorio a tutto beneficio della cittadinanza pur trovandosi in carenza di organico. Il servizio concernerà la sorveglianza del territorio anche con riferimento alle diverse iniziative organizzate da comune o realtà associative. Vanzaghello, quindi, punta su una sempre maggiore vigilanza per assicurarsi una sempre maggiore vivibilità.
Cristiano Comelli
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.