Un dolore incommensurabile: è quello della comunità di Vanzaghello, che questa mattina ha dovuto diramare la drammatica notizia della morte, avvenuta a soli 56 anni, del vicesindaco Francesco Grigolon. Un male incurabile e improvviso lo ha stroncato nell’arco di pochi giorni.
“Con il cuore colmo di tristezza, Arconte Gatti Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Vanzaghello annunciano la prematura scomparsa del Vice Sindaco Francesco Grigolon.
A nome dell’intera cittadinanza formuliamo le più sentite condoglianze alla moglie Daniela. Possa il caro Cisco essere accolto tra le braccia del Signore”, ha scritto su Facebook la maggioranza.
“Le più sentite condoglianze dalla società ACCADEMIA BMV, unita al profondo dolore della moglie Daniela ed a quello di tutta l’Amministrazione Comunale di Vanzaghello, per la prematura scomparsa del vicesindaco Francesco “Cisco” Grigolon”, ha scritto sempre stamani il sodalizio calcistico Accademia BMV.
“Una notizia che mai avremmo voluto dare. Questa notte dopo una breve ma terribile malattia il nostro caro Francesco, per tutti Cisco, è stato chiamato alla Casa del Padre.
Poche sono le parole che ci vengono alla mente, ma tanti i ricordi di Francesco nelle varie attività della parrocchia che lo hanno visto protagonista. Fra tutte lo ricordiamo nei vari campeggi estivi, nei pellegrinaggi, in particolare a Lourdes dove eravamo appena tornati, e nella fiaccola votiva che proprio con lui stavamo organizzando. Lo ricordiamo con il sorriso, con la battuta sempre pronta ma soprattutto per la sua incrollabile fede e nella devozione totale nella Santissima Vergine che tanto ha amato e che siamo certi ha già accolto tra le sue amorevoli braccia. Ciao Francesco, ogni cosa qui ci ricorderà di te. E come amavi dire scherzosamente quando ci si salutava: A dopo!”, ha scritto con dolore la Parrocchia di Vanzaghello sempre su Facebook.
“I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per Francesco, l’amata moglie, i famigliari e tutta la comunità di Vanzaghello. Esprimo il vivo e sincero cordoglio del gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Lombardia”, le parole del capogruppo regionale di FDI Christian Garavaglia.
Grigolon era un agente della Polizia Locale, prima nella Unione Ferno-Lonate e poi nel nuovo comando autonomo di Ferno. Sul finire del 2023 aveva assunto la funzione di comandante facente funzioni, dopo il passo indietro del comandante che lo aveva preceduto. La data delle esequie funebri non è ancora stata comunicata.
LUTTO CITTADINO
“Per il grave lutto che ha colpito l’Amministrazione e l’intera Comunità Vanzaghellese, a seguito dell’improvvisa scomparsa del Vicesindaco con deleghe alla Sicurezza, Polizia Locale, Commercio e attività produttive, Delega P.G.T, Francesco Grigolon; il Sindaco Arconte Gatti ha disposto l’annullamento di tutte le attività istituzionali, incluse le riunioni di Giunta e di Consiglio già programmate. È stato inoltre proclamato il lutto cittadino per la giornata di Venerdì 22 marzo durante la quale sarà celebrato il funerale alle ore 15,00 presso la Chiesa Parrocchiale Sant’Ambrogio di Vanzaghello. Si invitano tutti gli edifici scolastici e gli uffici tutti ad osservare un minuto di silenzio alle ore 12,00 di Venerdì 22 marzo. Inoltre le società sportive sono invitate ad osservare un minuto di silenzio all’inizio delle gare di tutte le categorie previste per il fine settimana. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale”. La nota è stata diffusa nella tarda mattinata di oggi.