Val Kilmer, Top Gun e il sogno di diventare Piloti da Caccia: l’esempio del bernatese Carlo Garavaglia

Il Maggiore ricorda l'esperienza indimenticabile del 1991, durante un corso sulla portaerei Forrestal. Il film ebbe grande influenza, ma la realtà dei piloti della marina USA era ben diversa.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Val Kilmer e il Legame Indissolubile con il Mondo dei Piloti da Caccia

L’attore Val Kilmer, noto al grande pubblico per il suo iconico ruolo del tenente Tom “Iceman” Kazansky nel film “Top Gun”, ci ha lasciato recentemente, ma il suo impatto sulla cultura pop e sull’immaginario collettivo rimarrà per sempre. “Top Gun”, uscito nel 1986, ha non solo catapultato Kilmer alla fama, ma ha anche ispirato una generazione di giovani a sognare di diventare piloti da caccia.

Il maggiore Carlo Garavaglia, pilota da caccia e testimone di un’epoca in cui l’aviazione militare era al centro dell’attenzione, ha condiviso i suoi ricordi di un’esperienza indimenticabile avvenuta nel 1991, durante un corso sulla portaerei USS Forrestal. “Il film ha avuto un’influenza straordinaria su di noi, ma la realtà dei piloti della marina americana era ben diversa da quella rappresentata sul grande schermo”, ha commentato Garavaglia.

Il maggiore ha avuto l’opportunità di volare con caccia supersonici ma F14 A Tomcat, è il vero protagonista del film. “I piloti erano molto seri e disciplinati. Eravamo costantemente sottoposti a regole ferree, perché la sicurezza e l’efficienza erano imprescindibili”, ha continuato Garavaglia, sottolineando l’importanza di un’impostazione unitaria per le forze aeree.

Mentre il film ha reso celebri le manovre acrobatiche e le relazioni tra i piloti, la realtà era caratterizzata da una rigorosa professionalità. Garavaglia ricorda le lunghe ore di addestramento e la necessità di mantenere un alto livello di preparazione, proprio per affrontare le sfide che i piloti avrebbero potuto incontrare in situazioni di combattimento reale

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner