Venerdì 13 gennaio alle 17 nella Sala Conferenze di Casa Giacobbe a Magenta
MAGENTA – Le cose accadono ma capita raramente che eventi per loro natura diversi e separati si connettano a creare coincidenze singolari. È il caso del colore magenta che, in congiunzione con il “Viva Magenta” lanciato da Pantone, in questo 2023 sta vivendo una stagione che potrebbe richiamare quella delle sue origini.
Si legge in una nota d’archivio che un tale Verguin scoprisse nel lontano 1859 una sostanza colorante cui diede il nome di fucsina e poi magenta. Ma se ci fermassimo qui avremmo omesso pagine di storia che conducono a scoperte non facilmente immaginabili che fanno del fucsina-magenta uno dei coloranti che hanno dato vita allo sviluppo della chimica di sintesi e alla creazione di prodotti che mai potremmo concepire se non fossero storicamente documentati.
Del suo trionfo e delle vicende successive si è occupato un progetto PCTO realizzato da UrbanaMente e dal Liceo Quasimodo. Già anticipato in bozza nel maggio 2022, il libro sarà presentato ora nella sua veste definitiva, integrata con due capitoli e immagini, venerdì 13 gennaio 2023 ore 17 nella Sala Conferenze di Casa Giacobbe a Magenta con la presenza di Luca Del Gobbo Sindaco di Magenta e di Donata Barbaglia Dirigente del Liceo Quasimodo. Saranno presenti l’autrice Daniela Parmigiani, Sergio Chiodini che ha curato il progetto editoriale con i suoi studenti Bertolotti Chiara, Bona Carla, Jonaszko Veronika, Perdonò Chiara, Mosafeer Ashnee (4A Classico); Casieri Gaia, Marini Maria, Pecchio Sofia (5B Classico); Di Cesare Pasquale (4B Classico), Irene Di Nello che ha curato l’impaginazione e la grafica.
Introduce e modera l’incontro Gianmarco Invernizzi.
L’ingresso è libero.
Il libro è in distribuzione nelle librerie Il Segnalibro, La Memoria del Mondo, Amazon.