20.5 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Un grande murales grazie ai giovani di Villa Cortese

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Maggio 23, 2021 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

 

VILLA CORTESE – Un’opera d’arte e, al contempo, una nuova opportunità di gioco per i piccoli. I giovani di Villa Cortese, nel creare un “murales per terra” nel parco di via San Martino,  hanno cominciato a darci dentro a tutta determinazione e creatività.  L’iniziativa è figlia dell’opportunità messa a disposizione dal progetto “Strada provinciale 12- percorsi generativi di luoghi possibili” fatta decollare da alcuni comuni della zona in collaborazione con Regione e Anci Lombardia.

Il parco, spiega il sindaco Alessandro Barlocco, diventerà così “un nuovo grande gioco inclusivo e colorato che i giovani regalano ai bambini , e non solo, di Villa Cortese”.  In particolare, continua il primo cittadino del municipio di piazza Carroccio, “attraverso un dipinto a terra, la parte cementata già presente  al centro del parco verrà trasformata in un villaggio ricco di colori e giochi”. Un occhio alla valorizzazione dell’ambiente, quindi, e un altro all’aspetto educativo che in esso si può sviluppare in modo fecondo e a beneficio di tutti. “All’interno di questo villaggio – prosegue Barlocco – ci sarà anche una rivisitazione del gioco dell’oca che prenderà il nome di “Gioco della casa” , le cui mattonelle sono state ideate tramite un concorso di idee dai ragazzi della scuola media”.  La scelta è caduta sul tema della casa perché, aggiunge il sindaco villacortesino, “è il luogo in cui i bambini e i ragazzi hanno passato tanto tempo nell’ultimo anno a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria”. Il progetto rappresenta anche un preziosissimo momento di coinvolgimento dell’universo giovanile cittadino rappresentato, tra gli altri,  dalle associazioni   “Viviparco”, “Il bivio”  e dagli animatori dell’oratorio. A coordinare il lavoro vi è l’arteterapeuta Elisa Zappa dell’associazione Spazio Ars con la cooperativa sociale “Albatros”. quest’ultima già da diversi anni impegnata con l’amministrazione comunale nel progetto di educativa di strada per intercettare i ragazzi alle prese con situazioni critiche e coinvolgerli in iniziative formative.  “Sarà un bel gioco per tutti con tanti colori – conclude Barlocco – e senza barriere realizzato con il contributo dei ragazzi che diventano così protagonisti attivi di un’iniziativa a favore di tutta la comunità e in particolare dei più piccoli”.

Cristiano Comelli

Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia