― pubblicità ―

Dall'archivio:

Un altro trattore rubato nei campi tra Robecco e Abbiategrasso

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dopo i due trattori sottratti a Casterno, i colpi ai danni delle aziende agricole continuano

 

ROBECCO ABBIATEGRASSO – Sta diventando una pericolosa costante il furto di mezzi agricoli nelle campagne e nelle cascine dell’Est Ticino.

A finire nel bersaglio dei ladri specializzati in questo genere di furti è finita, nei giorni scorsi, un’azienda agricola tra Cascinazza di Robecco e Abbiategrasso, dove è stato sottratto un trattore.

Danno sempre molto grave, per un agricoltore. Preoccupante anche il fatto che non si tratti della prima volta, dal momento che una quindicina di giorni fa erano stati rubati due trattori (uno dei quali ritrovato poco distante dal luogo del furto).

Uno dei sistemi più frequenti con cui i ladri cercano di rubare il trattore è quando viene agganciato con un grosso mezzo e trainato. Per evitare che il  trattore venga trainato è possibile adottare un sistema che blocchi le ruote anteriori: si istalla nello stelo dell’idroguida e ne blocca lo spostamento. Ovvero le ruote anteriori sono tutte girate, rendendo molto difficile il trainamento del trattore.

Questo meccanismo si chiama block shaft ed è derivato dalle automobili, ma è disponibile per la maggior parte dei trattori e può essere un ottimo deterrente per impedire il furto del tuo trattore.

Considerando che tra Robecco e Abbiategrasso le aziende agricole ancora attive sono parecchie (le cascine, comprese quelle abbandonate, sono decine e decine), sarà il caso di prestare attenzione a un fenomeno che sta diventando preoccupante.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi