Tutta Hollywood, a Milano, rende onore a Giorgio Armani

Da Richard Gere a Spike Lee

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Se negli ultimi 50 anni Armani ha vestito Hollywood, ieri tutta Hollywood vestiva Armani. L’ultima sfilata disegnata dallo stilista scomparso il 4 settembre scorso, è un atto d’amore reciproco tra il maestro dell’eleganza e il mondo che ha contribuito a far brillare il suo mito.

La Pinacoteca di Brera è per una sera il red carpet più sofisticato, con il jet set globale chiamato a raccolta nel cortile del museo, decorata con tante lanterne bianche posizionate a terra. Cate Blanchett, musa di Armani e sua Global Ambassador beauty, guida una prima fila che sembra uscita direttamente da una notte degli Oscar. Al suo fianco Glenn Close, elegantissima in smoking, prossima protagonista del nuovo capitolo di Knives Out, e Lauren Hutton, in completo bianco, la donna che insieme a Richard Gere ha portato lo stile Armani in ‘American Gigolo’, aprendo le porte di Hollywood allo stilista. E proprio Richard Gere è qui, accompagnato dalla moglie Alejandra Silva, a chiudere idealmente il cerchio di quell’incontro epocale tra cinema e moda.

Insieme a loro, Samuel L. Jackson e la moglie LaTanya Richardson, Spike Lee e Tonya Lewis Lee, Zhang Ziyi e Hu Ge, vere star del cinema asiatico, e una rappresentanza di volti europei e italiani del grande schermo: James Norton, Margherita Buy, Toni Servillo, Anna Ferzetti, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Paola Cortellesi e il compagno regista Riccardo Milani, Giuseppe Tornatore e Marco Bellocchio. Sul fronte internazionale, Eiza González, Miguel Ángel Silvestre, Carrie Wong, Nathalie Emmanuel e Jesse Williams portano il glamour delle serie tv più seguite, mentre il mondo della musica e della danza è rappresentato da Ludovico Einaudi, le cui note sono state scelte per la camera ardente dello stilista e che si esibisce stasera dal vivo, Roberto Bolle, Hugo Marchand e Alessandra Ferri. A completare il parterre, un mix di icone di stile e creativi: le top model Bianca Balti, Marisa Berenson, Valeria Mazza, Afef Jnifen, Antonia Dell’Atte, Eugenia Silva, gli stilisti Dries Van Noten, Paul Smith, i fratelli Dean e Dan Caten do Dsquared2, lo stilista di Kith, Ronnie Fieg, e personalità della cultura come la senatrice a vita Liliana Segre, la figlia del presidente della Repubblica, Laura Mattarella, la direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano, Andrée Ruth Shammah.

Non manca lo sport con Federica Pellegrini e il marito Matteo Giunta, e persino il calcio, con Dušan Vlahović seduto tra giornalisti come Lilli Gruber e Myrta Merlino (con Marco Tardelli). Presenti anche il figlio di Sophia Loren, Edoardo Ponti e il fotografo e regista Francesco Carrozzini, figlio dell’ex direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani.

Un applauso caloroso e lunghissimo ha chiuso la sfilata di Giorgio Armani a a Brera con tutti i 700 ospiti in piedi in un ultimo omaggio a re Giorgio, mancato lo scorso 4 settembre.

A raccogliere gli applausi a fine sfilata Leo Dell’Orco e Silvana Armani, che sono usciti tenendosi per mano.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner