Doveva essere un tranquillo pomeriggio di relax in riva al mare, ma per un turista pavese di 75 anni la vacanza ad Alassio (Savona) si è trasformata in un incubo. L’uomo, che stava riposando su un lettino in una spiaggia privata nel giorno di Ferragosto, è stato improvvisamente preso di mira da un gruppo di giovani che gli hanno rovesciato addosso una trentina di secchiate d’acqua.
Il gesto, tanto assurdo quanto pericoloso, ha provocato nell’anziano un forte choc emotivo, sfociato in una grave crisi ipertensiva. Subito soccorso, il 75enne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è rimasto ricoverato per due giorni. Dimesso il 17 agosto, dovrà ora sottoporsi ad ulteriori accertamenti clinici.
L’episodio, reso noto soltanto ieri, ha suscitato grande indignazione tra i presenti e nella comunità turistica della Riviera ligure. I Carabinieri hanno avviato le indagini per individuare i responsabili: oltre a raccogliere le testimonianze dei bagnanti, verranno analizzate le immagini delle telecamere di sorveglianza installate nella zona.
Un fatto grave che getta ombre sulla sicurezza nelle località balneari e che ripropone il tema delle condotte incivili e dei comportamenti a rischio nelle spiagge più affollate del periodo estivo.