Turismo: rinnovato il contratto di lavoro per il comparto

L'Assessore Barbara Mazzali: ci saranno benefici anche per la nostra regione

Sanità, liste di attesa: in Lombardia una cabina di regia permanente per risolvere il problema

Regione Lombardia ha istituito una Cabina di Regia permanente con il compito di coordinare tutte le attività necessarie al contenimento delle liste di attesa...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Porterà benefici anche alla Lombardia la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del Contratto collettivo di lavoro nazionale per i dipendenti di aziende del settore dell’ospitalità, cuore del turismo. Dopo oltre 50 mesi di negoziazione, l’intesa è stata firmata da Federalberghi e Faita con tutti i sindacati”.

E’ il commento dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, alla sigla del rinnovo del Ccnl per 410.000 lavoratori dipendenti sottoscritto ieri notte da Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

“Un atto che certifica la serietà e l’impegno delle associazioni imprenditoriali del comparto – ha continuato – che sono pronte a investire sul capitale umano, nel quadro di una cornice contrattuale nuova e adeguata.

Oltre ad importanti adeguamenti retributivi, tra i risultati raggiunti anche il riconoscimento di nuove figure professionali di cui il settore ha necessità, come il Revenue manager, il Social media manager, esperti di dati e di Digital Marketing”.

“Queste nuove figure di management – ha proseguito – saranno di forte attrattività per i giovani che vogliono intraprendere la professione nel segmento dell’accoglienza e definiscono finalmente il turismo come una vera politica economica, dove i lavoratori non sono semplici erogatori di servizi ma professionalità determinanti”. “È stato fatto – ha concluso – un grande lavoro di concertazione con risultati in linea con le politiche regionali, che puntano ad elevare ancora di più le competenze di coloro che accolgono e si adoperano per turisti nella nostra Regione, dove i flussi sono in costante crescita”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner