Turismo: Lombardia tra le mete preferite per le nozze di stranieri nel 2024

La Lombardia e' risultata tra le regioni preferite dagli sposi stranieri nel corso del 2024, con il Lago di Como e il lago di Garda tra le location piu' ricercate.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Lombardia e’ risultata tra le regioni preferite dagli sposi stranieri nel corso del 2024, con il Lago di Como e il lago di Garda tra le location piu’ ricercate.

E’ quanto emerge dall’ultima ricerca del Centro Studi Turistici di Firenze, realizzata per Italy For Weddings, divisione di Convention Bureau Italia, l’ente privato nazionale di promozione turistica che opera nella meeting industry.

Nord Italia sul podio per numero di nozze organizzate La ricerca rivela come il Centro Italia resti la zona piu’ gettonata dagli sposi stranieri (31,1 per cento di preferenze), seguito dalle regioni del Sud con le Isole (29,3 per cento).
Al terzo e quarto posto ecco Nord Ovest (22,9 per cento) e Nord Est (16,5 per cento). Nel corso del 2024 sono state in particolare sei, per quantita’ di prenotazioni, le regioni preferite dagli sposi stranieri.

Tra queste si posiziona la Lombardia, che attrae particolarmente per due location, il lago di Como e il lago di Garda. Le altre regioni sono Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Piemonte. Tra gli scenari piu’ apprezzati ci sono anche il Chianti, la Costiera Amalfitana, il lago Maggiore e le Langhe. Piu’ in generale, il turismo del wedding continua a premiare tutta la penisola: nel 2024, in Italia, sono state celebrate oltre 15mila nozze da parte di sposi stranieri, con gli eventi che aumentano del +11 per cento rispetto all’anno precedente ed un indotto che sfiora 1 miliardo di euro. Crescono anche, nel frattempo, le richieste di lunga gittata, con gli Usa che si confermano l’interlocutore principale, seguiti tra gli altri dal Giappone e dagli Emirati Arabi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner