Le statistiche: previsto un aumento del 10% rispetto allo scorso anno
LOMBARDIA – โStando alle prime stime di prenotazioni i dati rivelano, per il 2022, un avvicinamento ai livelli pre-Covid in termini di flussi, presenze e crescita della spesa turistica che, nella nostra Regione, aumenterebbe del 10% rispetto al 2021. Lโemergenza pandemica sembra aver influenzato le scelte verso il turismo sostenibile e la vacanza โitalianaโ, le mete di montagna sono rappresentate nel 10% del campione nazionale e le localitร lacuali dal 4%โ. Cosรฌ il presidente di Regione Lombardia intervenendo, questa mattina, a Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione delle campagne promosse da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, per celebrare le eccellenze italiane e il rilancio dellโimmagine della Penisola nel mondo, alla presenza del ministro del Turismo, del presidente dellโEnit, Giorgio Palmucci, e dellโamministratore delegato, Roberta Garibaldi.
โSi puรฒ dire che โgiochiamo in casaโ a beneficio delle nostre cittร dโarte, del patrimonio Unesco, ma anche dei piccoli borghi e del paesaggio lombardo fra i piรน vari dโItalia โ ha detto il presidente โ rimarcando le capacitร organizzative della Lombardia, le bellezze architettoniche e culturali, i buoni collegamenti infrastrutturali, una fitta rete di percorsi di mobilitร dolce, impianti sportivi da โterra olimpicaโ e ospitalitร capace di destagionalizzare lโoffertaโ.
ย Nella foto sopra da sinistra il Ministro al Turismo lombardo Massimo Garavaglia, giร assessore all’economia di regione Lombardia col governatore Attilio Fontana
Il Governatore ha poi evidenziato la necessitร , per un settore strategico come quello turistico, di unโattivitร di coordinamento interregionale, come dimostrato durante lโemergenza Covid, in cui โla collaborazione istituzionale – ha sostenuto – ha favorito un contesto di regole condivise per favorire la ripartenzaโ.
โRingraziamo, quindi, Enit e il Ministro del Turismo โ ha affermato il presidente – per aver scelto la nostra Regione che, sul turismo, ha molto da dareโ. โLa nostra campagna regionale di comunicazione โVorrei la vedessi come me. Ogni giornoโ โ ha aggiunto – cui abbiamo contribuito con risorse proprie pari a 350.000 euro per amplificarne gli effetti presso operatori pubblici e privati, ne รจ la dimostrazioneโ.
โRegione รจ impegnata con interventi di riqualificazione delle strutture ricettive, di adeguamento degli standard di sicurezza โ ha concluso il Governatore โ come nella valorizzazione del turismo eno-gastronomico, di prossimitร e montano.ย Quasi 500 Comuni hanno beneficiato di interventi di rigenerazione urbana, il che contribuisce a rendere il nostro territorio piรน fruibile, anche a fini turistici. Grandi progetti ci vedono protagonisti: Bergamo e Brescia โCapitale Italiana della cultura 2023โ e le Olimpiadi 2026โ.