“Controlli e presenza costanti, sia durante il giorno che nelle ore serali”. Con queste parole il sindaco di Turbigo, Fabrizio Allevi, ha commentato l’operazione congiunta di Ferragosto che ha visto impegnati la Polizia locale, i Carabinieri della caserma di Castano e del Comando Compagnia di Legnano, insieme a un operatore del Parco del Ticino, in località Tre Salti.
Dalle 16 fino alle prime ore della notte, gli agenti del comando di piazza Bonomi – coordinati dal comandante Antonio Erbaio – e i militari dell’Arma hanno svolto un’intensa attività di verifica lungo le sponde del fiume e nelle aree circostanti.
Il bilancio dell’operazione parla di oltre 150 persone identificate: solo nel parcheggio i controlli hanno riguardato una cinquantina di cittadini. Alcune persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti, altre bloccate per ubriachezza molesta. Sono inoltre stati notificati circa cinquanta fogli di via.
“Grazie alla nostra Polizia Locale e ai Carabinieri per l’importante lavoro svolto – ha aggiunto il sindaco Allevi –. Come Amministrazione Comunale stiamo mantenendo alta l’attenzione anche su quell’area. Diverse segnalazioni ci sono arrivate e abbiamo voluto dare risposte concrete e puntuali, per prevenire, reprimere e bloccare situazioni che possono compromettere la tranquillità dei luoghi e favorire episodi di illegalità diffusa”.