TURBIGO “In merito alla nuova sperimentazione di 15gg per regolare i voli notturni a Malpensa, che si focalizza sopratutto sulle deroghe ai decolli verso nord, che non saranno più applicabili dalle 00.30 e alle 6.30 del mattino, ribadisco il massimo spirito di collaborazione (che da sempre caratterizza le amministrazioni comunali del sud di Malpensa) ma dico anche che terremo altissima l’attenzione.” Così l’Assessore all’ambiente di Turbigo Andrea Azzolin commenta quanto emerso dalla commissione aeroportuale svoltasi il 26 maggio scorso.
“Per la stagione estiva gli slot dei voli sono ormai assegnati e quindi la gestione in sicurezza dei voli è un tema prorompente sul tavolo di discussione. Ricordo però che il nostro difficile compito è quello di trovare un equilibrio tra sicurezza dell’aeroporto e interessi delle nostre comunità e non esistono cittadini di serie A o serie B.”
Continua: “I comuni del sud da sempre stanno subendo, senza alcuna significativa sospensione temporale, sia atterraggi che decolli ma ora è il momento di vedere degli ‘sforzi’ concreti da chi di competenza, soprattuto riguardo il tema dei voli notturni.
Durante tutta la notte sopportiamo il passaggio di 25 o più decolli. Uno ogni 15min circa. La domanda mi sorge spontanea: con la nuova sperimentazione dovremo garantire uno sforzo in più? Questo, non sarebbe sostenibile.”
“È il momento di parlare seriamente di limitazioni ai voli notturni. Magari iniziando a lavorare sui ‘picchi’ di rumore, evitando di far volare le macchine più vecchie e rumorose e studiando delle rotte effettivamente utilizzabili per far sì che anche i cittadini del sud di Malpensa tornino a dormire sonni tranquilli. Sono molte le soluzioni che stiamo proponendo. Ci aspettiamo di essere ascoltati.” Conclude