Il provvedimento assunto oggi dall’Esecutivo di Palazzo Lombardia, è finalizzato ad alleggerire l’ammontare delle somme dovute alla Regione a titolo tributario e non tributario e richieste ai cittadini tramite ordinanza di ingiunzione emessa e notificata entro il 31 dicembre 2016. Con la delibera approvata oggi, che si aggiunge alla legge regionale 29 dicembre 2016 n.35, si rende quindi possibile per i cittadini lombardi pagare la propria posizione debitoria con esclusione delle sanzioni previste dalla normativa di riferimento. Diverse le misure previste e le condizioni per potervi accedere:
POSSIBILE PAGARE FINO AL 2 MAGGIO – Viene posticipata fino al 2 maggio la data di scadenza del pagamento prevista nell’ordinanza ingiunzione; per avvalersi di questa possibilità non è necessario presentare un’istanza: sarà sufficiente definire le posizioni irregolari con il pagamento da effettuarsi in unica soluzione entro il 2 maggio 2017.
NESSUN AUMENTO DEL TASSO DI INTERESSE – Non sarà applicata alcuna maggiorazione del tasso di interesse per i pagamenti, sia rateali e che in un’unica soluzione.
POSSIBILE RATEIZZARE SOMME OLTRE I 2000 EURO – Si potrà chiedere la rateizzazione per importi superiori a 2.000 euro con rate di importi uguali da versare nelle date del: 31 luglio, 2 ottobre e 30 novembre del 2017, previa richiesta da presentare a Regione Lombardia entro il 2 maggio 2017.
NECESSARIA FIDEJUSSIONE PER RATEIZZARE OLTRE I 50.000 EURO – Sarà necessario prestare fidejussione per rateizzare importi superiori a 50.000 euro.
COMUNICAZIONE – Le richieste di rateizzazione e di informazioni dovranno essere indirizzate alla Direzione Generale di Regione Lombardia che emesso l’ingiunzione.
CESSARE EVENTUALI CONTENZIOSI – Il cittadino che si avvale della definizione agevolata dovrà cessare l’eventuale contenzioso giurisdizionale nei confronti di Regione Lombardia.