A seguito dell’approvazione all’unanimità della Mozione n. 343 (DCR XII/890 dell’8 luglio 2025), il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha trasmesso ufficialmente alla Presidenza del Consiglio, ai Presidenti di Senato e Camera, al Ministro della Giustizia Carlo Nordio, alla Presidente della Commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno e a tutti i Parlamentari lombardi, l’atto approvato e la documentazione prodotta dal Comune di Vigevano, che testimonia il forte radicamento e la piena legittimità della richiesta di riapertura del Tribunale.
Si tratta di un passo significativo, che recepisce le relazioni dettagliate e puntuali trasmesse dall’amministrazione comunale e valorizza l’iter già avviato nella scorsa legislatura regionale, culminato con la proposta di legge parlamentare per la ricostituzione delle sedi secondarie dismesse con la riforma del 2012.
Come consiglieri regionali del territorio pavese, ribadiamo compattezza e unità sul tema e rinnoviamo con forza l’appello affinché anche a livello centrale si proceda con rapidità e determinazione, nel pieno rispetto delle legittime istanze di un territorio che possiede tutti i requisiti previsti per il ripristino della sede giudiziaria.
Vigevano merita il suo Tribunale: per la storia, per il bacino d’utenza, per la funzionalità del presidio, per l’efficienza complessiva del sistema giudiziario.
Ora serve una risposta concreta e condivisa da parte del Parlamento e del Governo.
I Consiglieri Regionali del territorio Pavese
Andrea Sala
Claudio Mangiarotti
Ruggero Invernizzi
Alessandro Cantoni
Alessandra Cappellari
Componente Ufficio di Presidenza
Consiglio regionale della Lombardia
Matteo Forte
Presidente II Commissione Affari Istituzionali