Trenord: ‘fra gennaio e ottobre 650mila treni, puntuale l’84,1%’

Trasportati oltre 170 milioni di passeggeri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Da gennaio a ottobre di quest’anno, in Lombardia, sono circolati circa 650mila treni del servizio ferroviario regionale, sui quali hanno viaggiato oltre 170 milioni di passeggeri. È quanto comunica Trenord, che segnala un netto miglioramento delle performance rispetto all’anno precedente.

Secondo i dati diffusi dalla società, l’84,1% delle corse è arrivato a destinazione puntuale, con un incremento di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2024. Il trend positivo è ancora più evidente negli ultimi mesi: a settembre e ottobre 2025, infatti, il miglioramento rispetto agli stessi mesi del 2024 è stato di 6 punti percentuali.

Analizzando in modo più dettagliato la puntualità, l’89,8% dei treni è arrivato a destinazione entro 7 minuti dall’orario previsto, mentre il 96,3% ha registrato un ritardo non superiore ai 15 minuti.

Trenord precisa che anche quest’anno il servizio ferroviario è stato condizionato da diversi fattori esterni al sistema, come le avverse condizioni meteo, i comportamenti scorretti da parte di alcuni utenti e gli interventi delle Autorità, elementi che hanno avuto un impatto sulla regolarità delle corse.

Se si escludono tali cause “esterne”, la puntualità media dei treni lombardi sale all’87,8%, un dato che testimonia – sottolinea Trenord – un progressivo consolidamento della qualità del servizio.

“Queste performance – evidenzia la società – si sono registrate in un anno caratterizzato da importanti lavori infrastrutturali che hanno interessato la rete ferroviaria in molteplici punti, soprattutto durante il periodo estivo, ma anche nei mesi successivi. Nonostante la complessità dei cantieri, il servizio ha mantenuto livelli di efficienza e puntualità in costante miglioramento”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner