MILANO – Il piano dโintervento di Trenitalia per le linee lombarde รจ arrivato a fine settimana scorsa a Regione Lombardia. ร lโidea โ su cui si discute da tempo โ di un nuovoย impegno di risorse da parte di Trenitalia (Gruppo FS), in cambio di un maggior peso in Trenord, oggi detenuta esattamente al 50+50% dalla due societร , la โstataleโ Trenitalia e la regionale Fnm.
I principali impegni contenuti nel Piano industriale proposto da Trenitalia a Regione Lombardia sono cosรฌ sintetizzati da una nota dellโazienda: tutti i nuovi treni regionali entro il 2022, con tre anni di anticipo rispetto a quanto previsto. Dimezzamento dellโetร media dei convogli, da 20 anni nel 2018 a 10 nel 2022. Miglioramento della puntualitร del 12,5%, entro il 2021. Dimezzamento delle cancellazioni dei treni. Aumento del 6% della soddisfazione del viaggio nel suo complesso (puntualitร , pulizia, comfort, informazioni e permanenza a bordo).
Il Piano รจ stato illustrato nel dettaglio oggi a Milano da Orazio Iacono, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.ย Per superare la dialettica che โ secondo il Gruppo FS โ ha bloccato il rilancio degli investimenti in Trenord.
d negli ultimi anni,ย Trenitalia propone la formula dellโโusufruttoโ delle azioni.
Lโoperazione, che รจ subordinata allโautorizzazione dellโAutoritร Garante della Concorrenza e del Mercato,ย non prevederebbe cessione di proprietร ย ma ilย โtrasferimentoโ per un tempo definito di una quota pari allโ1% del capitale sociale di Trenord, da FNM in favore di Trenitaliaย che attualmente ne detiene il 50 per cento.
โCon la nuova governance Trenitalia assumerebbe cosรฌ la gestione della Societร โ dicono da Trenitalia. โLa Regione Lombardia, invece, Committente del servizio avrร il forte ruolo di controllo societario e vigilanza sulla qualitร del servizioโ nel giro di tre anniโ.
Il rinnovo della flotta di Trenord proposto da Trenitalia โ che dovrร trovare copertura nel contratto di servizio con la Regione โ sarร possibile ricorrendo allโAccordo quadro siglato da Trenitalia con le aziende costruttrici, vincitrici della gara internazionale.ย Iย nuovi treni, Rock e Pop, la cui consegna inizierebbe nella seconda metร 2019ย per concludersi nel 2022, sono costruiti attorno alle esigenze dei pendolari e del personale di bordo. Sono treni piรน comodi, piรน sostenibili sul piano ambientale, piรน accessibili anche alle persone a ridotta mobilitร e con disabilitร . Inoltre, saranno dotati di tutti i livelli di comfort e di telecamere a circuito chiuso, che diffonderanno โliveโ sui monitor di bordo le immagini, aumentando la security a bordo treno.ย Lโarrivo dei treni Pop e Rock in Lombardia si inserirebbe in una strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale e di una mobilitร che privilegi, rispetto allโauto privata, soluzioni di trasporto collettive, condivise, integrate e sostenibili.