L’Amministrazione comunale ha comunicato al Consorzio Area Vasta Basso Novarese la sospensione delle competenze per la raccolta rifiuti fino a quando ai cittadini trecatesi non saranno garantiti gli standard di qualità del servizio dovuti. Per contro il Consorzio ha preso analogo provvedimento nei confronti della “San Germano” – Gruppo Iren, ditta appaltatrice>>.
Lo annunciano il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Alessandro Pasca al termine di una riunione con i vertici consortili che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì 1° agosto.
“Il provvedimento da parte nostra – aggiungono il sindaco e l’assessore – è stato preso conseguentemente ai pesanti disservizi che si sono verificati in città negli ultimi giorni e che hanno causato non pochi disagi ai cittadini, in particolare per la non corretta esecuzione della raccolta porta a porta, del ritiro degli ingombranti e degli interventi di spazzamento sia per la tempistica, sia anche per la modalità. L’Amministrazione, dopo aver fatto presente la situazione, ha deciso di rivalersi sul Consorzio, fornitore del servizio, da parte del quale c’è stata assoluta comprensione, tanto che, a sua volta, ha stabilito di procedere con la sospensione dei pagamenti a “San Germano” fino a quando i problemi non saranno completamente risolti secondo parametri e impegni previsti dal contratto, trattenendo inoltre gli importi dei servizi non eseguiti. Questo – concludono il sindaco e l’assessore – è quanto dovevamo ai cittadini trecatesi che pagano la tassa sui rifiuti e che hanno tutto il diritto di veder eseguire i servizi in modo preciso e decoroso”.