TRECATE NO – Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo dispone la distribuzione anticipata del “Fondo di solidarietà comunale” per dare liquidità ai Comuni in un periodo di emergenza; per Trecate significa un totale di 1.241.000 € circa.
Le somme verranno corrisposte in due rate: la prima, pari al 66% del totale, arriverà nelle casse comunali entro il mese di maggio, e la restante a ottobre.
Il cosiddetto “Fondo di Solidarietà” viene ripartito tutti gli anni tra i Comuni italiani: il suo obiettivo è quello di essere uno strumento di compensazione delle minori entrate tributarie dovute al mancato pagamento di IMU e ICI sulla prima casa.
Il decreto di sabato fa sì che i soldi, anziché a luglio come negli anni passati, arrivino a maggio: questo consentirà di avere nelle casse comunali la disponibilità necessaria per garantire il pagamento di servizi e attività svolte dai Comuni nel momento di emergenza sanitaria e sociale attuale.
«Considero questo decreto come un primo passo e mi auguro che i Comuni possano beneficiare di nuove misure finanziarie in breve tempo per poter fronteggiare una situazione davvero difficile che incide in modo considerevole sui bilanci comunali – dichiara il Sindaco Federico Binatti – L’Amministrazione sta lavorando senza sosta dall’inizio dell’emergenza per cercare di risolvere gli innumerevoli problemi quotidiani e garantire i servizi essenziali ai cittadini aiutata dalle associazioni del territorio pur con mille difficoltà. Un lavoro che continuerà finché l’emergenza non finirà: per questo abbiamo bisogno di liquidità e ci aspettiamo ulteriori aiuti da parte del Governo».