Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
TRECATE – Numerosi gli interventi al patrimonio arboreo comunale nell’arco del 2019 per mantenere alto il livello di sicurezza per tutti i cittadini: sono stati concordati anche con l’agronomo, dottor Fabrizio Ballerio, incaricato dei controlli e della verifica della salute delle piante presenti sul territorio comunale.
Gli interventi sono iniziati al mese di maggio quando, a causa del forte vento, due piante al Bioparco e al Parco Cicogna sono cadute: rimossi i tronchi, il salice presente in Parco Cicogna è stato prontamente sostituito. Quattro ciliegi giapponesi sono stati, inoltre, piantati all’ingresso della chiesa Madonna delle Grazie.
Per garantire la pubblica incolumità, nei mesi estivi sono stati rimossi sette cipressi lungo corso Roma, che verranno sostituiti a breve, e abbattuti diversi alberi al Bioparco, al gattile, al Parco Cicogna, all’isola ecologica e sulle vie dei Fiori, Dossi e Mezzano. È stata inoltre effettuata la potatura in free climbing su di un cedro Deodata al Parco Cicogna.
«Abbiamo calendarizzato vari lavori per i primi mesi del 2020: dalla potatura e pulizia del secco al Parco Cicogna, alle potature in via Piave (area pozzo idropotabile), via Mezzano (all’interno del parco della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano”), via Savoini e via Sanzio, agli abbattimenti programmati in via Tonetti, via Sorelle Ministre della Carità e via Garzoli, alla fresatura dei ceppi al Bioparco, su via dei Fiori, al Parco Cicogna e in corso Roma – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – È stata inoltre sottoscritta una convenzione con la Squadra Antincendio Boschivo A. I. B. di Oleggio: i volontari dell’associazione si occuperanno di eseguire gli interventi di messa in sicurezza delle piante presenti su via Novara, al parcheggio del cimitero e in piazza Cattaneo senza dimenticare le potature in piazza Madonna delle Grazie e a San Martino».
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.