― pubblicità ―

Dall'archivio:

Trecate: “Anch’io sono la Protezione Civile”. Buona la sesta edizione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TRECATE NO – Una trentina di  ragazzi hanno partecipato, dal 24 al 30 giugno, al Campo scuola “Anch’io sono la protezione civile” svoltosi presso l’area feste di via Romentino e promosso dall’Associazione nazionale Alpini – Unità di Protezione civile di Novara, con il patrocinio del Comune di Trecate.
I ragazzi, frequentanti le classi prime e seconde delle scuole Secondarie di primo grado di Trecate, Vespolate e Novara, hanno vissuto, in una settimana particolarmente calda, un’esperienza formativa entusiasmante nella tendopoli appositamente allestita.

Stimolanti sia le visite svolte al Mulino di Bellinzago nel Parco del Ticino, al polo industriale di San Martino presso Sarpom e Aditya Birla, al Presidio Territoriale della Protezione civile di Vercelli, all’Aeroporto militare di Cameri e al Comando dei Vigili del Fuoco di Novara sia gli incontri con i volontari della Croce Rossa di Trecate, dell’Unità Cinofila da Soccorso “Laika”, dell’associazione Antincendio boschivo di Bellinzago e con i Carabinieri di Trecate. I rappresentanti dei vari Enti hanno mostrato ai ragazzi i mezzi di cui si servono e le modalità di intervento in caso di emergenza.

«Ringrazio tutti i volontari dell’Unità di Protezione civile ANA Novara e il gruppo Alpini “A. Geddo” di Trecate, nella persona del coordinatore Adriano Nestasio, per la costante collaborazione con l’Amministrazione comunale e per questo ormai consueto appuntamento, motivo di orgoglio per Trecate – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il Consigliere incaricato alla Protezione civile Enrico Oriolo durante la serata conclusiva del campo – L’importanza della prevenzione, la cognizione di essere parte di una comunità, in cui ognuno deve svolgere il proprio ruolo, nel rispetto e a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività come cittadino attivo e partecipe, le nozioni e i valori trasmessi sono temi e valori essenziali per i ragazzi affinché diventino adulti consapevoli».

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi