Trasporto pubblico locale, Regione Lombardia: 671 milioni nel 2025, risorse in aumento

Lo dice l'assessore Franco Lucente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Altro che tagli ai finanziamenti: Regione Lombardia ha già stanziato, per l’anno 2025, ben 671 milioni di euro a favore delle Agenzie del Trasporto Pubblico Locale, 20 milioni in più rispetto all’anno precedente. Una cifra importante, che conferma la nostra volontà di garantire ai cittadini lombardi un servizio sempre più puntuale, sicuro ed efficiente”. Lo dichiara l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, replicando alle recenti dichiarazioni di alcuni consiglieri regionali di opposizione.

“Chi continua a parlare di presunti tagli – sottolinea Lucente – fa soltanto propaganda, mistificando la realtà e cavalcando polemiche inutili e prive di fondamento, che non aiutano né gli utenti né gli operatori del settore. I numeri parlano chiaro: Regione Lombardia non solo ha confermato, ma ha addirittura rafforzato il proprio impegno economico a sostegno del TPL, in attesa che il Governo riveda i criteri di riparto del Fondo Nazionale Trasporti, riconoscendo finalmente alla nostra Regione un trattamento equo e proporzionato al numero di passeggeri e ai servizi erogati”.

“È sempre bene ricordare – conclude l’assessore – che la Lombardia è una delle poche Regioni d’Italia, se non l’unica, a sostenere in modo così massiccio le spese per il funzionamento del trasporto pubblico locale, un settore che per legge è di competenza statale. Questo sforzo economico straordinario nasce dalla volontà di rispondere concretamente ai bisogni di mobilità dei cittadini, soprattutto in un territorio vasto e complesso come il nostro”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner