Oggetto dellโincontro la presentazione della proposta del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilitร .
MILANO – Si รจ tenuta ieri a Palazzo Isimbardi la riunione del comitato tecnico dellโAgenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Cittร metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Il nuovo sistema tariffario prevede alcuni capisaldi innovativi:
- Equitร , univocitร e integrazione della tariffa. Non ci saranno piรน, dunque, biglietti diversi ma un solo titolo di viaggio valido per tutti i mezzi utilizzati.
ย
- Un sistema zonale a corone, rispetto ai centri urbani di maggior afflusso di Milano, Lodi e Pavia, secondo il principio che si paga per lโuso. Ogni comune sarร inserito in una sola corona, con lโeffetto immediato di semplificare e agevolare gli spostamenti.
ย
- Un calcolo dei costi dei titoli piรน vantaggioso per gli utenti che utilizzano gli abbonamenti mensili e annuali e che si spostano allโinterno dellโarea metropolitana e da e per i comuni capoluogo.
ย
- Si prevedono una serie di agevolazioni come: la completa gratuitร per i ragazzi fino ai 14 anni; uno sconto del 25% per gli under 26 e gli over 65; uno sconto dellโ85% per le fasce piรน deboli della popolazione. Sono allo studio anche una serie di sconti legati alle modalitร di fruizione, come la cosiddetta โOff Peakโ, cioรจ lโutilizzo fuori dagli orari di punta.
<< Da anni auspicavamo un sistema realmente integrato, che superasse la complessitร e i limiti di quello attuale. ร stato fatto un grande lavoro, in linea anche con quanto previsto dalla legge regionale, che ha portato a una proposta coraggiosa di un sistema lineare, omogeneo e con criteri chiari di equitร .Sono molto soddisfatta, soprattutto perchรฉ i cittadini dellโarea metropolitana non potranno che trarne vantaggio e perchรฉ, finalmente, avranno un sistema che si allineerร alla Cittร metropolitana.>>, cosรฌ Siria Trezzi, consigliere delegato alla Mobilitร della Cittร metropolitana di Milano.
<<Sono soddisfatto che oggi abbia preso forma un unico sistema integrato che riguarda tutta l’ampia area metropolitana di Milano, presupposto fondamentale per migliorare e potenziare il trasporto pubblico locale. Cosรฌ diminuiscono le diseguaglianze che fino a oggi hanno limitato l’uso del trasporto pubblico per tutti i cittadini che vivono fuori Milano con l’effetto di congestionare i quartieri periferici di Milano attraversati ogni giorno da migliaia di auto. E cosรฌ si aiutano i quartieri di Milano: meno traffico, piรน vivibilitร e piรน qualitร dell’aria. Anche per questo puntiamo sugli abbonamenti per diffondere l’uso del tpl.>>, dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilitร del Comune di Milano.