โ€• pubblicitร  โ€•

Dall'archivio:

Trasporti: nuovo sistema tariffario metropolitano, cosa cambia per i pendolari

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 


MILANO – Si รจ tenuta ieri a Palazzo Isimbardi la riunione del comitato tecnico dellโ€™Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Cittร  metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Oggetto dellโ€™incontro la presentazione della proposta del nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilitร .


Il nuovo sistema tariffario prevede alcuni capisaldi innovativi:

  • Equitร , univocitร  e integrazione della tariffa. Non ci saranno piรน, dunque, biglietti diversi ma un solo titolo di viaggio valido per tutti i mezzi utilizzati.

ย 

  • Un sistema zonale a corone, rispetto ai centri urbani di maggior afflusso di Milano, Lodi e Pavia, secondo il principio che si paga per lโ€™uso. Ogni comune sarร  inserito in una sola corona, con lโ€™effetto immediato di semplificare e agevolare gli spostamenti.

ย 

  • Un calcolo dei costi dei titoli piรน vantaggioso per gli utenti che utilizzano gli abbonamenti mensili e annuali e che si spostano allโ€™interno dellโ€™area metropolitana e da e per i comuni capoluogo.

ย 

  • Si prevedono una serie di agevolazioni come: la completa gratuitร  per i ragazzi fino ai 14 anni; uno sconto del 25% per gli under 26 e gli over 65; uno sconto dellโ€™85% per le fasce piรน deboli della popolazione. Sono allo studio anche una serie di sconti legati alle modalitร  di fruizione, come la cosiddetta โ€œOff Peakโ€, cioรจ lโ€™utilizzo fuori dagli orari di punta.

<< Da anni auspicavamo un sistema realmente integrato, che superasse la complessitร  e i limiti di quello attuale. รˆ stato fatto un grande lavoro, in linea anche con quanto previsto dalla legge regionale, che ha portato a una proposta coraggiosa di un sistema lineare, omogeneo e con criteri chiari di equitร .Sono molto soddisfatta, soprattutto perchรฉ i cittadini dellโ€™area metropolitana non potranno che trarne vantaggio e perchรฉ, finalmente, avranno un sistema che si allineerร  alla Cittร  metropolitana.>>, cosรฌ Siria Trezzi, consigliere delegato alla Mobilitร  della Cittร  metropolitana di Milano.

<<Sono soddisfatto che oggi abbia preso forma un unico sistema integrato che riguarda tutta l’ampia area metropolitana di Milano, presupposto fondamentale per migliorare e potenziare il trasporto pubblico locale. Cosรฌ diminuiscono le diseguaglianze che fino a oggi hanno limitato l’uso del trasporto pubblico per tutti i cittadini che vivono fuori Milano con l’effetto di congestionare i quartieri periferici di Milano attraversati ogni giorno da migliaia di auto. E cosรฌ si aiutano i quartieri di Milano: meno traffico, piรน vivibilitร  e piรน qualitร  dell’aria. Anche per questo puntiamo sugli abbonamenti per diffondere l’uso del tpl.>>, dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilitร  del Comune di Milano.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

โ–  Prima Pagina di Oggi