― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Trasporti in Lombardia sempre peggio”. Per Bussolati e Majorino è venuta l’ora di cambiare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Questa mattina presidio e volantinaggio a Pioltello, Bussolati consegna ai pendolari l’oscar alla pazienza

PIOLTELLO – Un oscar per la pazienza, è quanto ha simbolicamente consegnato ai pendolari Pietro Bussolati, consigliere regionale e capolista maschile nelle liste del Partito Democratico di Milano, questa mattina durante un volantinaggio insieme al candidato presidente Pierfrancesco Majorino alla stazione di Pioltello.

Ieri sono stati pubblicati i dati del bonus assegnato ai pendolari, lo sconto sul prossimo abbonamento, per le linee sotto lo standard di puntualità: sono ancora 13 su 42, quasi una su tre, e ben sei riguardano il territorio della provincia di Pavia.

“Nel giugno del 2018, poco dopo essere entrato in carica – spiega Bussolati – Fontana chiedeva pubblicamente ai pendolari di avere pazienza perché stava lavorando per migliorare il servizio. Stando ai dati, l’anno prima dell’arrivo di Fontana Trenord aveva una puntualità dichiarata dell’84%, oggi è del 77%, allora venivano soppressi 33 treni al giorno e oggi sono 54. L’omologa di Trenord per l’Emilia Romagna, Trenitalia-TPER, che è sempre una società mista tra Trenitalia e un’azienda di trasporti della Regione, ha una puntualità dichiarata del 92,3%, perché in Lombardia non è possibile? Perché bisogna accontentarsi di un servizio così? Insomma, i pendolari lombardi hanno avuto fin troppa pazienza, la verità è che dopo cinque anni di cura Fontana il servizio ferroviario regionale non è migliorato, è peggiorato, nonostante nel frattempo Trenord trasporti 200mila passeggeri in meno al giorno e abbia ridotto le corse del 5%, già prima del Covid, per ridurre i disagi dovuti al traffico elevato. Ai pendolari va l’oscar della pazienza, a Fontana va una sonora bocciatura. Quando diciamo che è ora di cambiare, lo diciamo a ragion veduta.”

“Parlando con i pendolari – aggiunge Pierfrancesco Majorino – mi colpisce sempre una cosa, la rassegnazione di chi è abituato ai disservizi. Questa non è la normalità, chi prende il treno per lavoro e per studio ha diritto a un servizio affidabile e confortevole. Oggi Trenord non è all’altezza, ha dati di puntualità e di soppressioni di corse che non sono accettabili. C’è un problema di infrastrutture? Certamente, la rete è congestionata e ci sono centinaia di chilometri a binario unico ed è un problema che affronteremo di petto, ma questo non basta a spiegare dati di affidabilità che, nonostante l’immissione di tanti treni nuovi e lo svecchiamento della flotta e nonostante l’impegno degli oltre quattromila lavoratori di Trenord, rimangono inaccettabili. Bisogna cambiare visione e strategie.”

Ecco le linee sotto lo standard, per le quali ai pendolari verrà riconosciuto uno sconto del 30% sull’abbonamento per il mese di febbraio

 N. Dir.

Direttrice

Indice di affidabilità

Standard minimo

5

Luino – Gallarate – Milano

5,98%

5,00%

11

Lecco – Bergamo – Brescia

5,14%

5,00%

12

Bergamo – Carnate – Milano

7,81%

5,00%

13

Seregno – Carnate

*

5,00%

15

Bergamo – Pioltello – Milano

6,66%

5,00%

20

Mantova – Cremona – Lodi – Milano

6,02%

5,00%

21

Piacenza – Lodi – Milano

10,40%

5,00%

22

Alessandria – Pavia – Milano

5,42%

5,00%

23

Stradella – Pavia – Milano

10,15%

5,00%

25

Alessandria – Mortara – Milano

9,91%

5,00%

26

Mortara – Novara

7,08%

5,00%

27

Pavia – Torreberetti – Alessandria

5,29%

5,00%

29

Voghera – Piacenza

14,41%

5,00%

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi