Una tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri nelle acque del lago d’Orta, in località Pettenasco, in provincia di Novara. Un ragazzo di 17 anni, di origini nigeriane e residente a Novara, ha perso la vita dopo essere annegato.
Secondo quanto si apprende, il giovane si trovava in compagnia di alcuni amici quando, per cause ancora in fase di accertamento, è scomparso sott’acqua senza riuscire a riemergere. Immediato l’allarme lanciato dai presenti: sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia competente, insieme ai soccorritori del 118, che hanno fatto alzare in volo anche l’elisoccorso.
Nonostante i tentativi di rianimazione messi in atto, per il ragazzo non c’è stato nulla da fare. La salma è stata recuperata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e chiarire se il giovane sapesse nuotare o se possa essere stato colto da un malore.
Il dramma ha scosso profondamente la comunità locale e quella novarese, dove il ragazzo viveva con la famiglia.