SAN PIETRO BERBENNO Domenica di sangue lungo i binari lombardi. Due giovani stati infatti travolti e uccisi da un treno alla stazione di San Pietro Berbenno, in provincia di Sondrio. La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 12 marzo.
Le vittime sono due sedicenni, uno di origini sudamericane, l’altro kosovare, e stavano rientrando a Sondrio dove abitavano dopo un pomeriggio trascorso al luna park di Berbenno in Valtellina. Stando alle prime ricostruzioni, non si sarebbero serviti del sottopassaggio pedonale per attraversare i binari: i due giovanissimi erano insieme ad alcuni amici quando hanno deciso di attraversare la ferrovia scavalcando il muretto che dà sulla strada statale 38, a pochi metri di distanza dal sottopassaggio che consente di raggiungere i binari in sicurezza. Ajete e Manuel- i nomi delle giovani vittime- sono stati i primi a scendere sulla massicciata. Mancavano pochi minuti alle 18 quando il diretto partito da Tirano alle 17.08, con arrivo a Milano Centrale alle 19.40 è piombato loro addosso a oltre cento chilometri all’ora
Il macchinista del treno diretto alla stazione Centrale di Milano non ha potuto evitare l’impatto e per i due amici non c’è stato nulla da fare.
Come riferisce l’agenzia Ansa, sul posto è giunta alla Polizia di Stato, oltre ai carabinieri e ai soccorritori.
La dinamica è in corso di accertamento. La chiamata ai soccorsi è giunta alle 17:55 di domenica 12 marzo.
A seguito della tragedia, la circolazione ferroviaria lungo la tratta è stata interrotta. Trenord ha istituito bus sostitutivi tra Sondrio e Morbegno. I treni viaggiano regolarmente tra Milano Centrale e Lecco.
“Due vite ancora da vivere spente da un attimo di incoscienza. Che tragedia. Una preghiera per loro, le più profonde condoglianze alle loro famiglie”. A scriverlo su Instagram il vicepremier Matteo Salvini, commentando la notizia della morte dei due ragazzi.
Non si tratta purtroppo di un dramma isolato. Dall’inizio del 2023 si sono registrate più vittime che, inavvertitamente, hanno attraversato i binari mentre transitava un treno. Il 22 gennaio 2023 un 15enne è morto nella stazione di Chiari travolto da un treno. Il giovane avrebbe tentato di attraversare i binari proprio nel momento in cui il convoglio stava arrivando. Il treno lo avrebbe colpito di striscio, ma l’impatto è stato comunque violentissimo e per il 15enne non c’è stato nulla da fare.