Tarocchi e De Andrè: martedì 10 una serata da non perdere al Peyote di Magenta

Con lo scrittore Federico Scarioni

Lavoro: il “Job Day” arriva a Busto Arsizio il prossimo 22 ottobre

Il Centro per L'impiego di Busto Arsizio in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con le agenzie per il lavoro Synergie e...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

” Martedì 10 settembre alle 20.30 sarò al Peyote cafè Magenta per una conferenza, sull’influenza che le carte hanno esercitato nell’arte musicale di Fabrizio De André. Parlerò in particolare del suo ultimo, intimo poetico e simbolico album “Anime salve”. PRENOTA LA CENA ORA 📩 hai priorità sulla lettura 20:30 Conferenza (30 min)
Dalle 21 alle 24 Possibilità di domande e lettura. Venite con una domanda e indagheremo con le carte

Federico Scarioni, ormai notissimo scrittore di Mesero, porta al Peyote di via Cascina Peralza un tema suggestivo, per una serata diversa: la cultura dei tarocchi legata alla grandezza di Fabrizio De Andrè.


La storia dei tarocchi vanta origini antichissime ed è avvolta nel mistero.
Si tratta di mazzi di carte ricchi di simbolismo e misticismo che, pertanto, affascinano uomini e donne di tutto il mondo da secoli. Nel corso del tempo, i tarocchi cambiano destinazione e da semplici carte da gioco vengono associate alla divinazione ed è proprio tale aspetto che suscita la curiosità anche dei più scettici.

I tarocchi diventano un mezzo per cercare di scoprire cosa ci riserva il futuro, dalle sfide difficili ai traguardi prefissati; ogni carta può avere diverse letture e nascondere significati segreti che interessano il nostro destino, in base alla posizione in cui appare, nonché alla combinazione con le altre carte.

I tarocchi hanno attraversato diverse epoche, influenzando varie culture e società; ancora oggi rappresentano uno strumento della cartomanzia che continua a coinvolgere molte persone, mosse dal desiderio di ottenere risposte sul proprio futuro.

ANIME SALVE
Scritto con Ivano Fossati, Anime salve è pubblicato nel 1996 da BMG-Ricordi (STVL 392351) ed esce a sei anni dal precedente Le nuvole.

Tra le canzoni contenute nell’album, Prinçesa è liberamente tratta dall’omonimo racconto-intervista di Maurizio Jannelli e Fernanda Farias, edito da Sensibili alle Foglie, e Smisurata preghiera da Summa di Maqroll. Il gabbiere di Álvaro Mutis, edito da Einaudi.
Álvaro Mutis tradurrà poi Smisurata preghiera in spagnolo per il film Ilona arriva con la pioggia del colombiano Sergio Cabrera la cui colonna sonora è firmata da Luis Bacalov.
Nel settembre 1996 il film è presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

In Khorakhané la parte finale in ròmanes è tradotta da Giorgio Bezzecchi.

Il disco, dedicato «a Naco, splendido musicista e grande caro indimenticabile amico», è premiato, nell’ottobre 1997, con la Targa Tenco e Prinçesa come canzone dell’anno.

Nel 2006, per il decennale del disco, un’edizione speciale in vinile vergine 180 gr di Anime salve è stata pubblicata in 2000 esemplari numerati.
La realizzazione dell’opera è nata da un’iniziativa “per la musica” di Extreme Audio, Gea, Grandinote, Norma, North Star Design con la collabora- zione di Velut Luna e Ludomentis.

Inoltre, nel settembre 2017, in occasione dei vent’anni dall’uscita del disco, è stato pubblicato il cofanetto Anime salve – Legacy edition (Rca Records Label – Nuvole Production) contenente una doppia versione, originale e live (tratta da “Anime salve. Il concerto 1997”), dell’ultimo disco di studio di Fabrizio De André.
Cofanetto disponibile nelle versioni: HARDOVERBOOK DVD SIZE VERSIONE CD (2 CD Anime salve + Anime salve live – libretto di 40 pagine con testo introduttivo di John Vignola) e BOX VERSIONE LP (Anime salve in versione originale in carta speciale Fedrigoni, Anime salve live – libretto di 8 pagine formato vinile con testo introduttivo di John Vignola).

Si profila una serata davvero interessante, al Peyote.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner