― pubblicità ―

Dall'archivio:

Tanti auguri di buon compleanno a Don Giuseppe Marinoni, Prevosto e Pastore della nostra comunità (non solo religiosa)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Ha sconfitto il Covid, ha sempre fatto sentire la sua vicinanza, e il suo essere Pastore di una comunità non solo religiosa, ma anche in primo luogo civica, anche quando era costretto in una stanza di ospedale al Fornaroli.

Oggi è il compleanno di Don Giuseppe Marinoni, il nostro Parroco, oltre che Prevosto di Magenta e delle sue Frazioni. Per la Città di Magenta, l’arrivo di don Giuseppe è stato un segno della Provvidenza. Già perché in questi anni di vuoto politico, profondo, Don Giuseppe, ha saputo vicariare anche a queste competenze che non dovrebbero essere direttamente sue. Alcune volte (il piu’ delle volte per la verità), siamo stati al suo fianco, altre volte (assai rare), magari di meno. Però, è certo che oggi Magenta ha questa figura vulcanica, un prete manager oltre che grande comunicatore, che oltre che fare bene il prete, fa tanto altro, conoscendo (molto meglio di altri ndr) bisogni ed esigenze del nostro territorio. Con la volontà di andare sempre avanti. Una tensione verso il prossimo, che non si arresta mai. 

Per il Don comunque non c’è stato solo il Covid in questo 2021. C’è stato anche uno Scudetto da record da festeggiare, con la sua Beneamata Inter, le campane a festa suonate per l’Inter e la Nazionale di Roberto Mancini,  il pallone firmato da tutti i calciatori della squadra campione d’Italia, oltre che i video messaggi che hanno scaldato il suo cuore, d’incoraggiamento e sostegno di diversi campioni nero azzurri che lo hanno sostenuto nelle ore piu’ difficili della battaglia col Coronavirus, vinta alla grande anche grazie alla forza e alla vicinanza di un’intera comunità.

 

Don Giuseppe, l’abbiamo rivisto l’altro giorno in conferenza stampa e ci siamo detti: è lui, è ritornato sul ponte di comando con la passione e il furore, quello giusto, di sempre. Dirigista come si conviene a chi sa decidere, capace d’intraprendere scelte anche complesse, con visione prospettica e quella Provvidenza che spesso fa la differenza e alla quale è giusto affidarsi.

 

Tanti auguri caro don Giuseppe, Magenta ti vuole bene e noi ci teniamo stretto un sacerdote così, tanto piu’ di questi tempi. Lunga vita al nostro Prevosto !

 

Fabrizio Valenti

Nella foto qui sotto 2 figure chiave nella vita sociale e religiosa della nostra Magenta,

Pietro Pierrettori Presidente della Pro Loco e don Giuseppe Marinoni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi