ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha appena concluso l’incontro con il Segretario di Stato americano Marco Rubio. Secondo quanto riferisce la Farnesina, nell’incontro sono stati affrontati anche gli aspetti politici del confronto Stati Uniti-Ue sul tema dei dazi. Discusse le prospettive dell’impegno Usa su Ucraina dopo l’annuncio di ieri del presidente Trump. Tajani adesso sta incontrando il consigliere speciale per l’Africa del presidente Trump per l’Africa, Massad Boulos. Al centro di questo secondo incontro innanzitutto la situazione in Libia.
“Il messaggio è molto chiaro. Trump vuole dire a Putin che è ora di sedersi al tavolo e costruire la pace”, ha dichiarato il vicepremier in un punto stampa coi giornalisti parlando del conflitto Russia-Ucraina.
“Vogliamo raggiungere un accordo e trattare a testa alta. L’obiettivo è creare un grande mercato Europa-Stati Uniti-Canada-Messico, è il grande sogno che dobbiamo realizzare, e dobbiamo cominciare dalla prima tappa che è quella dell’accordo con gli Stati Uniti”, ha spiegato ai microfoni della Rai a Washington sui dazi. “Noi sosteniamo l’azione del commissario Sefcovic, cercando di dare anche delle buone idee, naturalmente operiamo anche nell’interesse dei prodotti italiani e della nostra industria che non deve essere danneggiata dalle tariffe”, ha aggiunto.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).