Un piano audace e insolito, che aveva come obiettivo un bottino scintillante di mattoncini danesi, è miseramente fallito nell’Oltrepò Pavese grazie alla prontezza delle forze dell’ordine.
Nella notte tra venerdì e sabato, un gruppo di quattro malviventi, ribattezzati subito la “Banda dei Lego”, si è introdotto nell’area logistica di un’azienda a Bressana Bottarone (PV). Il loro obiettivo era chiaro: saccheggiare il carico prezioso di un autoarticolato.
Con precisione e rapidità, i ladri hanno tagliato il telone del rimorchio, che era appena giunto dalla Repubblica Ceca. In breve tempo, sono riusciti a prelevare ben 200 colli di giocattoli Lego, per un valore stimato di circa 20.000 euro. La merce era già stata caricata su un furgone e su un’auto, risultata rubata solo poche ore prima e presumibilmente utilizzata come mezzo d’appoggio o staffetta per la fuga.
Tuttavia, il piano si è interrotto bruscamente. L’allarme è scattato in modo efficace e l’arrivo sul posto dei Carabinieri della compagnia di Stradella e della stazione di Santa Giuletta è stato immediato e decisivo.
All’arrivo delle luci blu dei militari, i quattro malviventi non hanno esitato: hanno abbandonato sul posto i mezzi carichi e sono fuggiti a piedi, dileguandosi nel buio dell’Oltrepò Pavese. La rapidità della loro fuga ha permesso loro di evitare l’arresto, ma ha significato anche la perdita totale del bottino.
I Carabinieri hanno recuperato l’intero carico di giocattoli Lego, che è stato prontamente restituito ai legittimi proprietari dell’azienda logistica.
Le indagini sono ora in pieno svolgimento. I militari stanno analizzando le prove lasciate sul luogo e i veicoli abbandonati per risalire all’identità degli autori di questo “colpo” fallito che, se fosse andato a buon fine, avrebbe arricchito il mercato nero dei giocattoli in vista delle imminenti festività natalizie.




















