Domenica 3 novembre, alle ore 21, la Sala Consiliare ospiterà l’incontro pubblico “Svegliati dalla Palestina. Dalle piazze alla Flottilla: la speranza costruita dal basso”, promosso dal Partito Democratico di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano.
L’appuntamento vedrà la partecipazione dell’europarlamentare AVS Benedetta Scuderi e del Consigliere regionale PD Paolo Romano, entrambi protagonisti della Global Sumud Flotilla, l’iniziativa internazionale che ha portato attivisti da tutto il mondo a solcare il Mediterraneo per chiedere la fine dell’assedio di Gaza e il rispetto del diritto internazionale.
A moderare l’incontro sarà Lorenzo Rotella, giornalista de La Stampa e presidente del Comitato Bene Comune.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riflettere sul ruolo della mobilitazione dal basso, sulla necessità di tenere accesi i riflettori su Gaza e sul valore simbolico e politico di azioni come la Flottilla, capaci di riaccendere l’attenzione e la coscienza collettiva su un conflitto troppo spesso dimenticato.
Scuderi e Romano racconteranno in prima persona la loro esperienza a bordo della Flottilla: il viaggio, la carcerazione, il ritorno in Italia e la convinzione che – anche in tempi difficili – la speranza possa essere costruita dal basso, attraverso partecipazione, solidarietà e impegno civile.
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione per approfondire, con testimoni diretti, uno dei temi più complessi e discussi dello scenario internazionale contemporaneo.