― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sul sofà con gli Abba, nostalgia di vinile e 33 giri e adesso il loro grande ritorno ! (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO –  Non mi ricordo più se era un 33 giri trovato da mia cugina cantante o da quella attrice. Io so solo che quell’attrezzo di piacere musicale ormai obsoleto o non conosciuto dai giovani mi regalò un oretta di eccitazione e pelle d’oca.

 

Siamo all’inizio degli anni ’80 e l’album era Super trouper un 33 giri che riscosse qualche disco d’oro e platino in giro per il globo …

La prima canzone che era allegrotta e simpatica era l’omonima del titolo del LP…. poi la seconda traccia o canzone come si diceva nel decennio magico …era l’antologica e malinconica The winner takes it all che però lasciava un senso di tristezza soddisfatta e compiaciuta …poi l’album proseguiva con belle canzoni fino alla peccaminosa e coinvolgente Gimme !gimme!gimme!!(a man for the midnight)…canzone che anticipava il girl power.

Poi per un decennio non riuscì più ad ascoltare quelle belle canzoni gli anni ’80 erano iniziati e il loro astro era caduto ..

Le tv davano sempre più spazio alle nuove tendenze e nuovi generi e soggetti musicali popolavano le classifiche e le camere delle ragazze e ragazzi di quell’epoca dove i giovani erano ancora in netta maggioranza nel paese …

Il quartetto svedese composto da due affascinanti e bellissime donne del nord affiancate da due ottimi musicisti e interpreti hanno prodotto ben 22 album.

 

8 da studio , 2 live e ben 13 raccolte per un ammontare di più di mezzo miliardo di dischi veduti e un migliaio di premi presi …

Hanno colorito gli ombrosi anni ’70 con la loro semplicità , onestà d’animo ed allegria per una carriera durata dal 1973 con Ring Ring per consacracon rsi la vittoria dell’Euro festival nel 1974 con la coinvolgente e ballabile “waterloo “. Il grande ritorno con Abba Gold una delle tante raccolte dei loro più grandi successi ..un album che avrà un grande ritorno commerciale ..

Ancora ragazzetto vedevo il promo dell’album con questi arzille cinquantenni che andavano su questa macchina coupè sulle note di The winner takes it all..

Questo non è il solito coccodrillo ma un tributo e un ringraziamento per un gruppo che non ho potuto vedere in diretta ma mi ha lasciato in dote un bagaglio a mano di enormi emozioni e sogni …

La musica per essere bella ti deve lasciare la pelle d’oca , un’ emozione , farti sognare e viaggiare in voli pindarici e sentire immenso ..

Le loro canzoni mi hanno dato tutto questo e non solo tutti i film musical da “Priscilla” al mitico musical “Mamma mia” mi hanno portato via per un’ oretta e più in un pianeta libero che è stato il nostro amore (come diceva Zarrillo nel 1981)…

La loro musica mi dava quella eterna sensazione di essere colpito dalla freccia di Cupido …

Ogni tanto qualche santone da pizzeria o esperto da bar paventava la notizia di un decesso di uno del gruppo portandomi in una ricerca assidua ..

L’arrivo dei nuovi media con la nascita di gruppi e pagine a loro dedicate e didascaliche ha fatto cessare questo cesso di sapienza da finti intellettuali impegnati …

La forza di questi “ragazzini” svedesi è l’essere rimasti sempre giovani perché usciti dalle scene a soli 30 anni o poco più e ancora in vetta nel successo e apice di vendite …

Con l’arrivo della piattaforma di contenuti video “youtube” la loro bravura , freschezza e bellezza è stata apprezzata e rivisitata da vecchi e nuovi fans portandoli a record su record di visualizzazioni ..

Hanno saputo sfruttare ogni mezzo dei mass media risultando sempre vincente perché sempre in linea con la loro idea e stile di musica e vita ..

Un gruppo storico , popolarissimo ma non troppo amato dalla critica intellettuale salottiera e scroccona del popolo “pene” ..quelli che per far musica “a devi soffri”..

La musica è bella tutta anche se non si preannuncia come paladina di tutti i mali e anche se racconta vite normali e situazioni non tragiche o brutali ..

Sono stati bravissimi ad  usare pure i neo nati videoclip creandone uno sul loro inizio dove vennero bocciati da un agente che non li riteneva abbastanza grandi per la l’etichetta musicale rappresentata …(si sarà morso mani ,piedi e culo)

Avrebbero potuto vivere nel mito e leggenda (come i caccia balle da bar e pizzeria che ti ripetono sempre le stesse frottole aggiunte)..visto un’ epica carriera piena di trionfi non segnalati e sgonfiati dalla critica orba ma nel cuore di milioni di fans e nuovi neofiti..

Un nuovo album per un gruppo che per 40 anni ha vissuto nel silenzio decoroso ed educato e buttarsi nel mondo della musica moderna era un rischio ma l’album “Voyage” in uscita con tour mondiale segnerà un testamento ma anche una grande soddisfazione per tutti i fans …

I due singoli buttati con delicatezza e arte nel tritacarne della rete sono già a un milione di visualizzazioni solo dopo pochi giorni

I still have faith in you è molto coinvolgente e gradevole con un atmosfera graziosa …ma è il secondo pezzo che mi ha fatto tornare adolescente …

Quando continuavo a mandare indietro il disco per riascoltare a iosa il pezzo magico o la cassetta che la consumavo a furia di mandar la all’inizio del pezzo che mi faceva volare in cielo …col cd c’era la funzione riascolta e mi mettevo in camera a sognare , passare avanti indietro e adorate l’esaltazione dei miei peli che si alzavano ad ogni nota ..

Don’t shut me down è il ritorno di persona o cosa che erano sparite e di cui conservi il ricordo …l’ho fatta mia con un continuo ascolto e passione .

Il video è il segno che i tempi belli possono tornare come rivedere una ragazza dopo anni e immaginarla sempre con gli occhi dei 20 anni ..

La vita ci vuole sempre cupi e pensierosi perennemente pentole in ebollizione e livorosi …

Questa canzone è un inno a pensare bene a non lucrare sugli sbagli ed errori degli altri …di vedere le cose per il lato bello non solo per il lato oscuro …

In questa società di spioni aiutati dalla tecnologia moderna è un bene che dei grandi così si cimentino con i più piccoli e convinti

Sicuramente un album o una canzone non potrà cambiare la vita o migliorare “i musoni” ma potrà darti quei 5 minuti e più di estraneazione dalla realtà malata magari trasformarla un poco.

Grazie Abba per un ritorno che è un segno di speranza in un miliardo di video insulsi e inutili …forse è l’inizio di un ritorno ai giusti valori proporzionali e non pompati …

Non ci sarà più la magia dell’album acquistato e guardato ascoltato ma i video e musica aiuteranno a sentirsi meno soli in una miniera di finti dobloni ..

Sono entusiasta non spegnetemi e soprattutto Amadeus …pensa ad averli a San remo …..qualche parruccone unto di radio o critica storcerà il naso …

Dagli un fazzoletto per piangere ma fai ridere e divertire le persone felici …

Una bella notizia …il vincitore di solito prende tutto a me bastano questi 4 “ragazzetti” nordici …ABBA

 

IL DUCA DI SARONNO

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi