PONTEVECCHIO DI MAGENTA Grandissima prestazione alla Vuelta di Spagna per il giovane talento del ciclismo italiano, il magentino (anzi, ‘pontevecchino’) Andrea Piccolo.
Andrea è infatti da ieri il nuovo leader della classifica generale e festeggia sul podio indossando la maglia rossa. Nonostante una scivolata, il corridore della EF Education-EasyPost diventa il secondo italiano, dopo Lorenzo Milesi, a indossare la “Roja” in questi primi due giorni di Vuelta 2023.
E’ un traguardo importante: si tratta infatti del miglior risultato della carriera per il 22enne magentino, tra le grandi promesse del pedale tricolore e che sta disputando il suo primo Grande Giro di tre settimane da professionista (tra i grandi non ha ancora vinto una corsa, l’anno scorso fu secondo alla Japan Cup e terzo alla Coppa Agostoni).
Andrea Piccolo attualmente precede di 11 secondi lo spagnolo Javir Romo Oliver (Astana Qazaqstan). Di seguito la classifica generale della Vuelta a España 2023 al termine della seconda tappa. Oggi è in programma la terza frazione: 158,5 km da Suria ad Arinsal, è previsto il primo arrivo in salita (8,2 km al 7,9% di pendenza media) e si annuncia grande battaglia tra i favoriti per il trionfo finale in terra iberica.
La strada è ancora lunga, ma sin da oggi a Pontevecchio e Magenta s’alzerà un solo grido: forza Andrea!
CLASSIFICA VUELTA A ESPAÑA (dopo la seconda tappa)