MAGENTA – Un grande evento sportivo ma prima ancora un grande evento d’aggregazione per tutta la città e il territorio. Stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Magenta, è stata presentata la 7settima edizione della STRAMAGENTA.
La STRAMAGENTA2020 è in programma il prossimo 2 Febbraio, dunque, alla vigilia della festa patronale di San Biagio. “Una manifestazione – ha commentato l’Assessore allo Sport Luca Aloi – cresciuta di anno in anno. Voglio qui ringraziare pubblicamente gli organizzatori e tutta la macchina comunale che da tempo è in pista per prepararsi al meglio a questa sfida”.
Un percorso cittadino di 10 KM, percorso omologato FIDAL con due giri da 5 km, che prevede la possibilità di affrontarlo in modo non competitivo – a questo proposito, ogni anno l’invito è rivolto alle famiglie così da trascorrere insieme una domenica mattina all’insegna dello sport – dall’altro la parte competitiva che permette di vedere impegnati in città alcuni dei migliori campioni nazionali e non solo. “Questa gara – ha detto il Sindaco Chiara Calati che anche quest’anno sarà al via della STRAMAGENTA – è un po’ come la Milano Sanremo del ciclismo. E’ bello vedere che Magenta, continua ad ospitare grandi eventi sportivi (vedi anche la Milano Torino per gli amanti del pedale ndr). Accanto a questo c’è l’elemento aggregativo e sociale. Star bene all’aria aperta tutti insieme”.Â
L’organizzatore Davide Daccò della New Run Team di Trecate ha sottolineato come quest’anno l’obiettivo sia quello di superare i 1.200 partecipanti dell’anno scorso. “Non c’è più la concomitanza con la 5 Mulini di San Vittore Olona. Pertanto, siamo sicuri di poter contare su una presenza ancora maggiore. Da qui l’idea di puntare al tetto delle 1.500 adesioni, sperando anche nel bel tempo”.
La STRAMAGENTA2020 presenta numerose novità . A cominciare da una presenza sempre più strutturata da parte del Centro Medico Santa Crescenzia di Magenta, diretto dal dottor Andrea Rocchitelli. Quest’anno infatti, oltre ad essere garantita la presenza di tutto lo staff della riabilitazione e fisioterapia guidata dal dottor Roberto Bosoni, al Santa Crescenzia è nata ufficialmente LA CLINICA DELLA CORSA. Una realtà unica nella provincia di Milano che anche grazie alle nuove e preziose sinergie innescate con altre realtà come Natural Wellness di Daniele Turchi intende andare a proporre un approccio totalmente innovativo e personalizzato rispetto alle singole esigenze degli sportivi.
“Abbiamo voluto dare continuità a questo progetto – ha dichiarato Andrea Rocchitelli – arricchendolo di nuovi contenuti. Correre aiuta a socializzare, a star bene con se stessi, ma soprattutto a conoscere i propri limiti e dove possiamo arrivare. E’ per questo che in questi due sabati precedenti alla STRAMAGENTA il Santa Crescenzia inizierà a mettere a disposizione gratuitamente il suo pool di esperti”.
“Noi lavoriamo sulla persona – ha aggiunto il dottor Bosoni – ciascuno di noi è differente. Da qui anche l’idea di studiare la camminata e la corsa di ciascuno, così da evidenziarne scompensi e anomalie. In questi due sabati ci prepareremo insieme al 2 febbraio, così da non arrivare improvvisati all’appuntamento”.
Il primo step con ritrovo al Santa Crescenzia intorno alle 10,00/10,30 verterà più su elementi di natura tecnico teorica, anche su come si effettuano esercizi di riscaldamento e streching, mentre il sabato successivo si uscirà con una sgambata nel parco del Ticino. “Siamo la capitale del parco del Ticino – ha concluso Andrea Rocchitelli – perché non valorizzare e sfruttare al meglio questo nostro grande polmone verde che consente all’uomo di riconciliarsi con la natura”.
Anche quest’anno non mancherà alla STRAMAGENTA lo storico speaker Pietro Boscan che ribadito come quello magentino sia un percorso di grande valenza, un tracciato di allenamento ideale per i grandi big.
Daccò da ultimo, ma non per questo meno importante, ha rilevato gli aspetti sociali di questa ormai classica. Parte del ricavato infatti andrà a sostenere l’azione di volontariato in Kenya dell’associazione trecatese NONNO BOY.Â
Per tutte le altre info vi ricordiamo che la partenza è fissata per le 9,30 in via Matteotti. Iscrizioni vedi: http://www.newrt.it/Stramagenta/index.html.
Dunque, buona STRAMAGENTA a tutti. Anche Ticino Notizie ci sarà come MEDIA PARTNER dell’evento.
F.V.