“Le immagini che arrivano dal Marocco sono scioccanti: centinaia di cani randagi brutalmente uccisi per ‘ripulire’ le strade in vista dei Mondiali di calcio del 2030. Una vera e propria barbarie, che offende la coscienza di chiunque creda nei valori di civiltà e rispetto per la vita.”
Lo dichiarano in una nota congiunta Gianluca Comazzi e Rita dalla Chiesa, responsabili nazionali del Dipartimento Benessere Animale di Forza Italia.
“Lo sport dovrebbe unire e trasmettere valori positivi, non diventare il pretesto per atti di crudeltà inaudita. Non è accettabile che, nel 2025, si assista ancora a stragi di animali giustificate da esigenze di immagine o decoro urbano. Questo massacro va condannato con fermezza, senza ambiguità né giustificazioni.”
“Forza Italia – concludono Comazzi e Dalla Chiesa – chiede al Governo italiano di farsi portavoce, presso la FIFA e le istituzioni internazionali, di una posizione chiara contro ogni forma di violenza sugli animali. Manifestiamo pieno sostegno alle associazioni che si stanno mobilitando per denunciare quanto accaduto: è dovere di tutti impedire che eventi sportivi si trasformino in coperture per atrocità impunite.”