Continuano il viaggio nella memoria e nella storia locale grazie al prezioso e ventennale lavoro di ricerca e documentazione di Dario Tonetti, racchiuso nella collana “Le fatiche dei Robecchesi”. L’attesa è finita ed ora arriva il quarto volume, intitolato “I Cortili e i Lavatoi”, che sarà presentato ufficialmente domenica 14 dicembre 2025 alle ore 17:00 presso il Circolo Cooperativo di Robecco s/N (via Roma 11, salone superiore).
L’opera, curata e illustrata come detto da Dario Tonetti, prosegue l’esplorazione della vita, dei luoghi e delle persone di Robecco, focalizzandosi in questa occasione sugli spazi che hanno plasmato la vita quotidiana delle generazioni passate: i cortili e i lavatoi.
Un Viaggio nell’Architettura della Vita
Questo volume si aggiunge ai tre precedenti, anch’essi patrocinati dalla Pro Loco di Robecco, che hanno raccontato il commercio e i negozi di vicinato, il mercato e i pubblici esercizi. Con il quarto volume, l’attenzione si sposta sulla corte lombarda, l’architettura tipica della Pianura Padana e dei comuni del Parco del Ticino, che a Robecco e nelle sue frazioni ha rappresentato il cuore della vita sociale e lavorativa.
Il libro illustra come le corti, le cui origini risalgono al X secolo con costruzioni semplici per depositi, abbiano assunto la tipologia quadrangolare ancora attuale a partire dal 1500, raggruppando abitazioni ed edifici rurali. I cortili, luoghi di fatiche ma anche di momenti felici, erano regolati da contratti con i latifondisti, spesso confermati o disdettati a San Martino (11 novembre), causando “faticosi traslochi”.
Il volume in formato A4, tutto a colori e composto da 368 pagine, non trascura i dettagli, dedicando spazio a elementi tipici del cortile come “l’era”, “la ringhera”, e la “trumba”.
Ringraziamenti e Sostegno Comunitario
L’autore ha espresso profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa imponente opera. Un ringraziamento speciale è rivolto alla Pro Loco di Robecco per il patrocinio e agli sponsors, definiti essenziali per la realizzazione delle pubblicazioni.
Il successo del volume è anche merito del contributo di molte persone che hanno fornito suggerimenti, documenti e fotografie, tra cui Claudia Tramarin, Luigi Marchesi, Giulia Clementi, Raimondo Lovati, Ornella Mantegazzini, Paola Vecchio, Annalisa Zanoni, e i fotografi Carlo Broglio e Giorgio Pastori.
L’evento di presentazione, ospitato dal Circolo Cooperativo, si concluderà con un piccolo rinfresco per i partecipanti.
La presentazione del volume “I Cortili e i Lavatoi” non è solo un momento letterario, ma un’importante occasione per Robecco di riscoprire e onorare la propria identità storica e le “fatiche” delle sue radici.



















