― pubblicità ―

Dall'archivio:

Stefano Fumagalli: “La ricerca del benessere viene prima di tutto”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Nel team medico della clinica Santa Crescenzia, il chinesiologo e preparatore atletico delle nazionali italiane di sci maschile e femminile

MAGENTA – Far stare bene le persone e rimetterle in forma dopo un brutto infortunio è tra i suoi compiti principali. Ma il curriculum di Stefano Fumagalli, abbiatense ormai da anni,  – anche se prima si considerava più ‘ un cittadino del mondo’  visto il girovagare al seguito dei campioni dello sci e non solo –  è assai lungo, come le sue competenze professionali, perciò diventa difficile limitarsi a questo.  Chinesiologo,  preparatore atletico, ha conseguito la certificazione crossactive (crossfit), collabora ormai da tempo con la Clinica Santa Crescenzia di Magenta.

“Oggi – ripete – per garantire benessere alle persone, serve un mix di competenze. Occorre lavorare sugli aspetti della riabilitazione, per esempio, ma anche su quelli della preparazione atletica. Io mi occupo sia di atleti professionisti ma anche di chi deve riprendere la piena funzionalità dopo un lungo stop, il che evidentemente non significa solo ‘rimettersi in piedi’”. Fumagalli ha scelto di collaborare con il Santa Crescenzia perché ne condivide lo spirito. “La filosofia giusta è appunto quella del saper essere un team – spiega – è importante poter scambiarsi pareri, avere accanto altre competenze come quelle che possono venire da un medico ortopedico, o da altri profili.  Mai come in questo caso è azzeccato dire che vince il gioco di squadra. E poi c’è il lavoro sulla prevenzione e i corretti stili di vita, che è fondamentale”.

E allora, a proposito di squadre e campioni, Stefano in questi anni ne ha allenati parecchi. Per dodici anni è stato fianco fianco dei campioni della valanga azzurra e della valanga rosa dello sci alpino. Alcuni campionissimi si sono affidati alle sue cure. Da Giorgio Rocca, a Christof Innerhofer e Peter Fill.  Andando ancora più indietro, nell’archivio dei ricordi di Fumagalli in evidenza ci sono altri grandi dello sci azzurro come Matteo Nana e Sergio Bergamelli, specialista delle gare tecniche.  Ma non mancano nemmeno i nomi di grido delle campionesse come Karen Putzer, Daniela Ceccarelli e Denise Karbon.

Prima di dedicarsi a trecentosessanta gradi alla sua attività “one to one” di preparatore atletico e chinesiologo, ha avuto un’importante esperienza anche nel mondo del pallamano e della pallavolo sino ad arrivare ad allenare la Power Volley Milano. 

Oggi Stefano ha deciso di ‘fermarsi’ con lo sport agonistico ad alti livelli per essere più vicino alla sua famiglia.

Lo potete trovare tutti i venerdì pomeriggio al Santa Crescenzia, previa prenotazione telefonicamente allo 02/97291401

(*spazio informativo a cura della Clinica Santa Crescenzia)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi