La mostra “Sopravvivere alla bomba atomica: 80 anni dopo Hiroshima e Nagasaki” a Magenta.
Comincerà martedì 14 aprile presso la Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci” di Magenta la mostra dal titolo “Sopravvivere alla bomba atomica: 80 anni dopo Hiroshima e Nagasaki”, un’importante iniziativa di carattere storico e culturale dedicata alla memoria delle vittime e dei sopravvissuti alle bombe atomiche.
La mostra è realizzata e offerta dall’associazione Nihon Hidankyo, organizzazione che riunisce i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki, recentemente insignita del Premio Nobel per la Pace 2024 per il suo costante impegno nella promozione della pace e del disarmo nucleare.
L’esposizione sarà visitabile dal 14 al 24 aprile 2026 presso la Biblioteca Comunale, nei seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 9:00 alle 18:00
venerdì e sabato dalle 9:00 alle 14:00
L’iniziativa è curata dal Centro Culturale Don Cesare Tragella, da sempre attivo nella promozione di eventi culturali e momenti di approfondimento su temi di rilevanza storica e sociale.
A completamento del percorso espositivo, è previsto un incontro di presentazione aperto al pubblico che si terrà martedì 21 aprile alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Magenta. Interverrà come relatore Don Ambrogio Pisoni, già assistente spirituale e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che offrirà una riflessione sul significato storico, umano e spirituale delle vicende legate a Hiroshima e Nagasaki.
















