L’ultimo sondaggio politico realizzato da Swg e diramato in data 11 maggio dal Tg La7, vede sorridere tra i partiti di governo soltanto il Movimento 5 Stelle.
A iniziare dal Partito Democratico, il cui calo sarebbe piuttosto marcato, per tutti gli altri il segno attribuito è negativo con Italia Viva di Matteo Renzi e La Sinistra che continuano a essere in bilico sulla soglia di sbarramento del 3%.
Tra le fila dell’opposizione sarebbe netto il balzo in avanti di Forza Italia, con anche la Lega che tornerebbe a salire dopo un periodo in cui i sondaggi poco hanno sorriso al partito di Matteo Salvini.
Chi invece farebbe registrare uno stop dopo settimane di crescita è Giorgia Meloni, visto che Fratelli d’Italia viene indicata in discesa anche se sempre saldamente ben oltre la soglia psicologica della doppia cifra.
Sondaggi politici: male il centrosinistra
In una settimana di dure polemiche all’interno della maggioranza, a partire dalla sanatoria per i migranti fino al reddito di emergenza e senza contare le fibrillazioni con i grillini, il sondaggio politico di Swg in quest’ottica sembrerebbe premiare il Movimento 5 Stelle.
Netto invece sarebbe il calo di un Partito Democratico ormai sempre più appiattito sulle posizioni di Palazzo Chigi, con Nicola Zingaretti che non sembrerebbe riuscire a incidere a livello mediatico in un periodo storico dove gli elettori più che i simboli sembrano seguire i leader.
Considerando anche Cambiamo del governatore ligure Giovanni Toti, il centrodestra nel suo complesso sarebbe al 49,5% e di conseguenza potenzialmente vincente in caso di elezioni con qualsiasi legge elettorale.