Somma Lombardo-Gallarate, 13 furti in 3 mesi: arrestato trentenne

Si muoveva a piedi lungo il Sempione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si muoveva a piedi lungo l’asse della statale 33 del Sempione, scegliendo con attenzione gli obiettivi e colpendo con una frequenza impressionante: almeno un paio di furti ogni notte. Un’azione sistematica e ben organizzata che, tra luglio e settembre 2024, ha portato a mettere a segno ben 13 colpi ai danni di esercizi commerciali tra Somma Lombardo e Gallarate.

L’uomo, un 30enne italiano, non si limitava a svuotare le casse: nel mirino finivano anche oggetti di valore facilmente rivendibili, come televisori, telefoni cellulari e orologi. Un modus operandi che aveva creato crescente preoccupazione tra i commercianti della zona, costretti a fare i conti con danni economici e un diffuso senso di insicurezza.

Le indagini sono scattate proprio a seguito delle numerose denunce presentate dai titolari delle attività colpite. I carabinieri della stazione di Somma Lombardo, in collaborazione con il nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gallarate, hanno avviato un’attività investigativa capillare, fatta di sopralluoghi, raccolta di testimonianze e analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza, sia pubbliche sia private.

Proprio l’incrocio delle immagini registrate e degli elementi raccolti sul territorio ha permesso agli investigatori di ricostruire con precisione gli spostamenti del sospettato e di raccogliere un quadro indiziario solido a suo carico.

Il cerchio si è stretto fino all’individuazione del 30enne, rintracciato e arrestato nei pressi di una zona boschiva di Somma Lombardo, dove probabilmente cercava rifugio dopo i colpi messi a segno.

Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato trasferito presso il carcere di Busto Arsizio, dove si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner