RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
CORBETTA – E’ da oltre un anno che, favorevoli al Piano Mobilità Urbana Sostenibile-PUMS, (ricordiamo un articolo pubblicato come SxC su Ticino Notizie del 12 giugno u.s.), sollecitiamo l’AC di Corbetta a porre delle basi serie per la discussione con i cittadini. NIENTE DA FARE ! A questo punto, si può già dire che “il percorso partecipativo” dei cittadini è stato fatto fallire dall’AC, che ha già fissato per l’ Autunno l’adozione delle proprie priorità di mobilità!
Avendo la responsabilità di aver fatto fallire 2 incontri pubblici (13 E 20 giugno u.s.) – l’ AC è già arrivata “alle conclusioni”, saltando a piè pari ogni interlocuzione con la cittadinanza e decidendo – con un atto di arrogante imperio – i contenuti del Piano di Mobilità In-Sostenibile.
COMPLIMENTI! Si tenga presente che i Progettisti hanno un programma lavori di 18 mesi con ben 4 mesi di “confronto pubblico” perché – si dice – la nuova mobilità deve ” porre al centro le persone”… Ah però!
Purtroppo LA PARTECIPAZIONE dei Cittadini alle scelte politiche importanti per la città è da sempre uno dei tanti “talloni d’Achille” dell’AC che imposta tutta la sua “campagna del consenso”su pranzi, brindisi, feste e cotillon, e questo fa sì che “le cose serie” (come il Bilancio Partecipativo, il Piano Mobilità ecc….) siano di esclusiva pertinenza del loro potere.
A questo punto ci corre obbligo segnalare il verbale del NUCLEO DI VALUTAZIONE del 17.05.19 (costituito da 2 professionisti esterni) che ha già sanzionato l’AC sulle performances 2018 in merito al bilancio partecipativo 2018 (-15%), proprio in relazione agli incontri e alla gestione degli stessi con i cittadini.
E’ evidente perciò che l’AC ha seri problemi di comunicazione e di coinvolgimento della cittadinanza su eventi di “pubblica utilità” e che fa di tutto per NON garantire “la concertazione”.
La stessa cosa sta avvenendo con la vendita della superficie esistente di fronte all’ONDA VERDE …un’altra area commerciale che insieme alla ciclabile lungo la direttrice Pobbia – exSS11, significherà traffico di ogni tiCpo e inquinamento…
E’ per questo che abbiamo chiesto – nell’ultimo CC del 25.07.19 (QUESTION TIME) – che venga misurata la qualità dell’aria lungo la ex SS11 con “stazioni di misurazione da traffico” PRIMA e DOPO l’entrata in funzione dei 4 nuovi supermercati che sorgeranno poco più avanti…
A questo proposito ci si augura che l’opposizione democratica in Consiglio Comunale si mobiliti per garantire la salute dei cittadini in una area “ad alto rischio” perché densamente popolata (si parla del 40% circa dei residenti a Corbetta).
SINISTRA PER CORBETTA