MILANO “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese”, scrive Matteo Renzi su Facebook. “Tanti – riprende – lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva e’ stato senza precedenti.
Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio piu’ affettuoso e piu’ sincero”. “In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”, conclude il leader Iv.
Il Vicepremier e Ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi definendolo “un grande uomo e un grande italiano”. Gli appuntamenti pubblici di Matteo Salvini sono annullati fino a nuovo aggiornamento.
“Berlusconi rivoluzionò la politica italiana con la discesa in campo nel ’94. Ebbi l’onore di collaborare all’epoca del milione a piazza San Giovanni verificandone la visione politica e la sensibilità nei rapporti umani. Esprimiamo cordoglio verso la famiglia e verso la comunità di Forza Italia. L’eredità di Silvio Berlusconi è già sui libri di storia”. Così il presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone (FDI) commenta la scomparsa del leader di FI.
“Silvio Berlusconi ha scritto la storia del centrodestra, ha incarnato l’esempio della laboriosità italiana e del coraggio della migliore imprenditoria nazionale. Non se ne va solo un grande politico, ma una persona di grande umanità, esempio di lungimiranza illuminata, generoso e grande sportivo. A nome dei deputati di Fratelli d’Italia porgo alla sua famiglia e agli amici di Forza Italia le più sentite condoglianze e li stringo in un caloroso e sincero abbraccio. Grazie per tutto Silvio”. Lo afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.