È stato approvato l’ordine del giorno, in sede di discussione di assestamento di bilancio 2022-2024 di Regione Lombardia, per l’aggiornamento delle tariffe per il servizio di emergenza urgenza extra ospedaliero lombardo.
In merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Silvia Scurati.
“Aggiornare le tariffe aggiuntive “a gettone” per la gestione del servizio di soccorso sanitario extraospedaliero in convenzione: questo è l’impegno che l’aula del Consiglio regionale ha rivolto alla Giunta per riconosce gli adeguamenti per le tariffe applicate alle attività svolte da AREU, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza”.
“Il provvedimento – spiega Scurati – è stato adottato tenendo conto dei costi dei servizi e delle modalità di esecuzione che espongono le associazioni a significative perdite economiche dovute all’aumento dei prezzi dei fornitori ma anche del carburante per i mezzi di soccorso. Infatti, AREU dalla sua costituzione a oggi ha implementato e riorganizzato il sistema di gestione dell’emergenza urgenza extraospedaliera regionale ponendo particolare attenzione alla capillare diffusione sul territorio lombardo; si tratta di un servizio fondamentale nella gestione e nel coordinamento di attività trasfusionali, trasporto sanitari, organi e tessuti destinati ai trapianti”.
“Oltre a questo – aggiunge Scurati – sussistono altre questioni da affrontare per sostenere le associazioni a oggi troppo esposte economicamente come, ad esempio, i rimborsi sulla rendicontazione del servizio, l’apertura del registro regionale delle organizzazioni di volontariato e la revisione delle tariffe di trasporto per alcuni servizi. Temi che dovranno essere affrontati e approfonditi dalla Regione per efficientare e riconoscere l’impegno imprescindibile di AREU”.
“Il mio ringraziamento va a Regione Lombardia e al collega Emanuele Monti (Lega) presidente della Commissione sanità e primo firmatario dell’ordine del giorno approvato dall’aula del Consiglio regionale della Lombardia” conclude Scurati.