― pubblicità ―

Dall'archivio:

Si può fare, facciamolo. A Robecco, venerdì 31, una intensa serata sull’autismo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RPBECCO SUL NAVIGLIO – 🗓 Venerdì 31 marzo 2023 alle 18.30 ci aspetta una serata da non perdere! In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ci sarà, presso la Sala Consiliare del Comune di Robecco in via Dante 21, l’incontro dal titolo: #SIPUOFARE… FACCIAMOLO!

Un evento importante per una giornata importante: organizzato a Robecco sul Naviglio da diverse associazioni, servirà a far luce sull’autismo. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, Asd) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, di conseguenza i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni.

Secondo le stime la prevalenza del disturbo sonoattualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. Tra gli adulti i pochi studi effettuati a livello internazionale segnalano una prevalenza di 1 su 100. E in Italia? In linea con il dato internazionale, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico (OssNA) , istituito presso l’Iss nel 2016, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Morto durante il primo periodo di Covid, il professor Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, era uno dei maggiori esperti italiani di problemi legati all’handicap, ma soprattutto uno dei più noti studiosi sull’autismo, di cui era diventato punto di riferimento a livello mondiale. Nato a Sacile, Moderato ha sofferto dalla nascita di tetraparesi spastica. Alla quale ha reagito subito con grande forza. Tanto da iniziare un percorso scolastico brillante che lo ha portato nel 1980 a laurearsi in psicologia a Padova con una tesi sull’Integrazione lavorativa dei soggetti portatori di handicap, che gli è valsa il 110 e lode. Sarà ricordato nel corso della serata.

Lucio Moderato

PROGRAMMA DELL’EVENTO DI ROBECCO
🔹 ALMO Odv: il ricordo di Lucio Moderato il Modello SuperAbility
🔹Testimonianza delle famiglie dell’Associazione Blue Family Odv
🔹”Conoscere per capire, percepire per comprendere” esperienza sensoriale immersiva
Posti limitati, prenotazione obbligatoria a info@prolocorobecco.org
Con il patrocinio del Comune di Robecco sul Naviglio
In collaborazione con Blue Family Onlus Proloco Robecco Sul Naviglio Almo ODV Associazione Lucio Moderato La Solidarietà G. Rainoldi Società Cooperativa Sociale Fondazione Comunitaria Ticino Olona

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi