Sesto Calende: 46 negozi insieme per il ‘corto’ di Natale

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sesto Calende e dalle principali realtà associative locali, è già disponibile online e mira a valorizzare la comunità e le eccellenze commerciali della città. Protagonista un elfo birichino tra luci, regali e spirito di comunità

Il Natale a ritmo di rock’n’roll: Dan e i suoi Fratelli in concerto a Busto Garolfo

Il concerto è un regalo alla città e ai soci di Ccr Insieme Ets della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate in occasione della...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un elfo vivace, una città illuminata a festa e ben 46 negozi di Sesto Calende: sono gli ingredienti del nuovo corto di Natale diffuso oggi sui canali social istituzionali del Comune di Sesto Calende e realizzato grazie all’entusiasmo e alla collaborazione dei commercianti del territorio.

Il protagonista del video è Gioele, 7 anni, residente a Golasecca, che veste i panni dell’elfo incaricato di raccogliere i regali nei vari negozi della città. A guidare lo spettatore con un tono caldo e narrativo è la voce fuori campo di Gianluca, 10 anni, di Taino.

Un progetto nato dalla comunità, cresciuto con l’entusiasmo dei commercianti

L’idea nasce da Loredana Sanga, che ha raccolto le adesioni tra i commercianti interessati a creare un contenuto natalizio capace di raccontare il valore delle attività locali. Le prime adesioni previste erano una decina, ma l’entusiasmo si è rapidamente diffuso, portando a coinvolgere 46 negozi di Sesto Calende.

La storia del corto

Nel video, l’elfo corre da un’attività all’altra raccogliendo pacchetti regalo, rappresentando simbolicamente i prodotti, il lavoro e la professionalità dei negozianti sestesi.
Il percorso termina presso l’iconico albero di luce, punto riconoscibile della città, dove i pacchi vengono radunati in attesa della slitta di Babbo Natale: un gesto semplice ma evocativo che vuole raccontare lo spirito di comunità, festa e collaborazione che anima Sesto Calende.

Una produzione artigianale ma di grande passione

Il progetto è stato reso possibile grazie a un piccolo team creativo:

Ideazione: Loredana Sanga

Sound Design: Alejandro Capcha

Assistente alla produzione: Massimiliano Storari

Backstage: Carlo Pastore

Riprese e montaggio: Marco Montuoso, videomaker per passione.

Montuoso, impiegato nel settore meccanico, coltiva da anni il desiderio di trasformare la sua passione per la macchina da presa in un mestiere. In questa occasione ha messo a disposizione il suo talento accogliendo l’invito di Loredana Sanga e realizzando un prodotto capace di valorizzare l’atmosfera natalizia della città.

Patrocini e sostegni

L’iniziativa gode del Patrocinio della Città di Sesto Calende, che ha ospitato il video sui propri canali social ufficiali.

Hanno inoltre concesso il patrocinio:

ConfCommercio Gallarate Malpensa

Pro Sesto Calende

Gruppo Commercianti & Artigiani di Sesto Calende

Distretto Malpensa Nord Ticino

Un sostegno corale che testimonia la volontà del territorio di promuovere la vitalità commerciale e l’identità cittadina anche attraverso progetti creativi e condivisi.

Dove vedere il video

Il corto è disponibile e condivisibile al seguente link:
➡️ https://www.facebook.com/reel/752933807819648

È inoltre possibile scaricarlo qui:
➡️ https://drive.google.com/file/d/1JY_sA7tOvewAlVYAKDOtC6an2FLDaX2y/view?usp=drivesdk

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner